> > Castel Volturno: 70enne cerca di salvare la nipotina e muore

Castel Volturno: 70enne cerca di salvare la nipotina e muore

Castel Volturno

Un 70enne si è gettato in mare per salvare la nipotina in difficoltà. Lui è morto dalla fatica, lei è stata recuperata viva dai soccorritori

Tragedia in mare a Castel Volturno. Un amore incondizionato ha spinto un nonno a gettarsi in mare vedendo la sua nipotina in evidente difficoltà. Un amore senza limiti che ha spinto questo giovane nonno 70enne a correre in mare senza pensarci due volte. Un gesto che lo ha spinto a sacrificare la sua vita pur di salvare quella piccola che tanto amava.

Nonno perde la vita in mare

E’ Antonio Tipolo il nonno eroe. E’ lui che, all’età di 74 anni, si è gettato in mare nella calda domenica del 22 luglio 2018 nel tentativo di salvare la nipotina di 10 anni. Le forti correnti del mare la stavano facendo annegare: era in evidente difficoltà. La dramma familiare ha avuto luogo presso il lido Californa a Ischitella, una frazione di Castel Volturno (Caserta).

Tuffandosi tra le acque tormentate di Ischitella, nonno Antonio ha cercato più volte di afferrare la piccola nipote. Purtroppo ogni faticoso sforzo è risultato vano. Nel frattempo i soccorsi di salvataggio partiti dalla battigia sono riusciti a trarre in salvo la nipotina. Per il nonno purtroppo non c’è stato nulla da fare.

Castel Volturno

La tragedia a Ischitella

Sarebbe dovuta essere una domenica felice. Una gita fuori porta all’insegna di serenità e divertimento. Eppure quel desidero di condividere un gioia con la propria nipotina si è trasformato in una tragedia. I due familiari, residenti a Napoli, durante quella che sarebbe dovuta essere un’incantevole giornata di mare, erano entrati in acqua mano nella mano. Volevano rinfrescarsi per la calura di quell’asfissiante caldo torrido. Si stavano divertendo tra le onde, quando una più grande delle altre ha strappato la piccola dalle braccia del nonno. Il 74enne non è riuscito a stringerle la mano più forte, tenendola con sé. Così la piccola è precipitata in un vortice formatosi nelle profondità del mare.

Il nonno ha subito cercato di farsi lago tra le acque agitate e mosse di Ischitella. Ha cercato in tutti i modi di salvare la nipotina, ma l’eccessiva fatica lo ha travolto. Nonno Antonio è andato in affanno. Dal lungo mare la scena è apparsa chiaramente agli occhi dei soccorritori.

Il pattino dei bagnini si è immediatamente prodigato in mare, portando in salvo la piccola di 10 anni. E’ stato molto più difficoltoso recuperare il nonno. I soccorritori hanno tentato fino all’ultimo di salvare l’uomo. Sono riusciti a portarlo a riva, ma le sue condizioni sono apparse critiche. Inutili i tentativi di rianimarlo. Sotto shock i bagnanti hanno assistito alla scena. Il nonno è morto poco dopo.