> > Cat cafè, il bar a misura di gatto

Cat cafè, il bar a misura di gatto

default featured image 3 1200x900

La moda di aprire locali in cui gli amici a quattro zampe sono i protagonisti arriva dall’Oriente o meglio da Taiwan, ma è in Giappone che è scoppiata la mania. Qui si contano infatti quasi 100 Neko Cafè (neko significa “gatto” in giapponese), di cui trentanove solo nella città di Toki...

2-cat-cafe

La moda di aprire locali in cui gli amici a quattro zampe sono i protagonisti arriva dall’Oriente o meglio da Taiwan, ma è in Giappone che è scoppiata la mania. Qui si contano infatti quasi 100 Neko Cafè (neko significa “gatto” in giapponese), di cui trentanove solo nella città di Tokio. Il successo di questi locali è tale che è necessario prenotare con largo anticipo per non fare ore di coda all’ingresso.

Il motivo di tanto entusiasmo sembra essere il divieto, nei regolamenti condominiali giapponesi, di possedere animali domestici, per cui chi vuole godere della compagnia di un micio può venire qui. Una moda che è stata esportata anche in Europa: Vienna è la prima città ad averne avuto uno, seguita da Parigi e Budapest, mentre a Londra verrà aperto a breve. In Italia non manca chi ha seguito l’esempio nipponico e, da poco, ha aperto a Torino (MiaGola) il primo locale nostrano.

Nei cat cafè a fare da padrone sono appunto i gatti, liberi di muoversi ovunque grazie anche ad un “corredo” di accessori, come ciotole, giochini e divanetti, pensati proprio per loro e sparsi un po’ ovunque. Ovviamente non mancano arredi e sedie per gli avventori umani, ma anche questi sono a misura di felini, che per esempio possono servirsi delle gambe dei tavoli per “farsi le unghie”.