> > Catania, controlli a tappeto sui veicoli, elevate multe per 7500 euro

Catania, controlli a tappeto sui veicoli, elevate multe per 7500 euro

carabinieri posto di blocco

La Polizia di Stato e il reparto di Prevenzione del Crimine della Sicilia Orientale hanno effettuato dei controlli presso i quartieri catanesi di Cibali e di Corso Indipendenza in merito alla regolarità delle vetture circolanti. Oltre il 50% dei mezzi controllati, stando alle risultanze degli accer...

La Polizia di Stato e il reparto di Prevenzione del Crimine della Sicilia Orientale hanno effettuato dei controlli presso i quartieri catanesi di Cibali e di Corso Indipendenza in merito alla regolarità delle vetture circolanti. Oltre il 50% dei mezzi controllati, stando alle risultanze degli accertamenti, non sarebbero stati trovati in regola con la legge.

Per questo motivo sono state elevate contravvenzioni per un totale di 7.500 euro per violazioni di vario genere. Dalla scopertura assicurativa, alla mancata revisione dei veicoli, al mancato uso del casco di sicurezza. In un caso è stato denunciato il conduttore di un mezzo per guida senza patente. L’operazione è stata condotta dalle forze dell’ordine anche grazie alla collaborazione dei Vigili Urbani.

Si stima che in Italia i veicoli che circolino senza assicurazione o con un tagliando contraffatto siano circa quattro milioni.

Un dato che ha costretto il governo ad implementare i controlli attraverso strumenti sempre più sofisticati in grado di attuare un vero e proprio giro di vite alla grave violazione del codice della strada.