> > Catturato Joseph James De Angelo, il terribile serial killer

Catturato Joseph James De Angelo, il terribile serial killer

Joseph James DeAngelo 1

La caccia all'uomo è durata per 40 anni: commise i primi delitti nel 1976

Il serial killer è stato catturato dalla polizia e dall’FBI nella contea di Sacramento, oggi ha 72 anni.

La vicenda

Joseph James DeAngelo era conosciuto come il “Golden State Killer” perché nella sua vita ha commesso 120 rapine, 12 omicidi e 45 violenze sessuali. I crimini, secondo le indagini, sono stati commessi nel periodo a cavallo tra 1970-1980; in tutti questi anni nessuno era riuscito a dare un volto al terribile criminale.

La conferma della cattura è arrivata direttamente dalla portavoce dell’ufficio investigativo federale, Angela Bell. A incastrare l’uomo e, a sbloccare le indagini, sono state le tracce genetiche ritrovate sulla scena del crimine di due omicidi, commessi nel 1978 a Sacramento. L’uomo fermato, Joseph James DeAngelo, per il momento, ha due accuse per omicidio, ma è quasi sicuro che con l’avanzamento delle ricerche i capi d’accusa nei suoi confronti aumenteranno.

In particolare il profilo dell’uomo arrestato sembra coincidere perfettamente con gli identikit del serial killer ricostruiti in questi anni. L’investigatore della contea di Contra Costa, Paul Holes, che ha lavorato per anni sul caso, ha detto che il killer continuava a seguire le indagini sul suo conto cambiando di conseguenza il modo in cui attaccava le vittime.

serial killer

Le ricerche per trovare l’uomo sono riprese nel 2018 in seguito all’uscita di un libro “I’ll be Gone in the Dark” scritto dall’autrice Michelle McNamara che da anni, e in maniera indipendente, cerca di fare chiarezza su questi orrendi fatti.

Negli anni Joseph James DeAngelo è riuscito a nascondersi grazie alla sua furbizia, dato che è stato capace di coprire tutte le sue tracce ma l’ FBI grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia ha riportato alla luce le tracce del suo DNA.

Le vittime

Il primo stupro commesso da Joseph James DeAngelo è datato 18 Giugno 1976: la vittima era una donna di nome Jane che stava dormendo con suo figlio; il marito era già uscito per andare al lavoro quando nella casa arrivò il killer che, armato di coltello, riuscì a legare il bambino e la madre e, a violentare la donna. Da quel momento iniziò la lunga carriera di DeAngelo. Per molto tempo le sue vittime predilette sono state madri con bambini, per questo veniva chiamato “Original Night Stalker” successivamente, iniziò a colpire anche numerose coppie, direttamente nelle loro case.

La California è sempre stato il suo territorio d’azione compiendo negli anni i crimini più atroci, senza mai averi ripensamenti, nonostante la polizia lo seguisse.

Nel 2001 l’FBI aveva offerto una ricompensa di 50 mila dollari a tutte le persone che avessero fornito informazioni utili per la cattura del serial killer.