> > Sushi a Milano: i migliori ristoranti All you can eat

Sushi a Milano: i migliori ristoranti All you can eat

sushi

I ristoranti che offrono del buon sushi a Milano sono numerosissimi: da quelli più economici, nella versione All you can eat, dove puoi ordinare all'infinito, fino a quelli più tradizionali con menù alla carta.

A Milano, negli ultimi anni, sono sorti numerosissimi ristoranti di sushi, piatti tipici della cucina giapponese, a base di riso, pesce crudo, alghe ed altri ingredienti. La qualità, e di conseguenza, i prezzi per mangiare del buon sushi a Milano possono variare notevolmente. I più economici sono sicuramente quelli denominati All you can eat, un tipo di ristorante che si sta diffondendo a macchia d’olio in tutta Italia.

Il concetto è semplice e molto accattivante: a un prezzo fisso è possibile ordinare quanti piatti si vuole, potendo assaggiare un po’ di tutto, fino al punto di abbuffarsi. Tra le svariate recensioni che si trovano in rete è possibile farsi un’idea di quali sono i migliori all you can eat di sushi che si possono trovare a Milano.

All you can eat di sushi a Milano

Tra i migliori all you can eat c’è sicuramente Jin Sushi Experience in via Luca della Robbia, 10, vicino alla fermata della metro Buonarroti. Il prezzo non è tra i più bassi e rimane fisso a pranzo e a cena. I migliori piatti che si possono mangiare sono l’house roll, l’hot roll e il salmon roll. Si trova un ottimo avocado che è sempre maturo al punto giusto e alla giusta temperatura. La specialità della casa è il gunkan Special Jio – un piatto di riso avvolto dal salmone, ricoperto dalla tartare, servito in un cucchiaio monodose con l’olio al tartufo.

Tra i migliori c’è il ristorante Ming in via Piero della Francesca, 57/a. Fanno un’ottima tartare: fine e ben battuta, senza condimenti che potrebbero confondere i sapori del pesce.

A pochi metri da Ming, al numero 50 di Piero della Francesca, c’è un altro ristorante all you can eat di sushi: Ichimi 2. Tra gli ottimi piatti da segnalare ci sono gli uramaki, ricchi di pesce crudo. La quantità di riso, che solitamente sovrasta il pesce, qui è ridotta lasciando gustare i sapori di molti piatti.

Per finire questa selezione dei migliori ristoranti all you can eat di sushi è giusto ricordare i due ristoranti Toyama, uno in viale Misurata, 18, l’altro in via Vigevano, 8. Definiti come i due migliori ristoranti low cost hanno i prezzi decisamente più bassi della media, si va dai 10,9 euro per il pranzo ai 16,9 euro per la cena, ma la qualità è ottima. Sono i ristoranti dove risparmiare, ma anche dove abbondare, infatti la quantità di piatti disponibili è davvero notevole.

Sushi alla carta

Mangiare in un ristorante sushi alla carta può presentare alcuni vantaggi rispetto a quelli promozionali, come gli all you can eat. Se si ha una buona conoscenza della cucina giapponese si ha la possibilità di scegliere tra i piatti proposti nel menù le pietanze migliori, che soddisfaranno i palati più fini. I prezzi sono meno accessibili ma la qualità è sicuramente premiata.

Tra i migliori sushi alla carta abbiamo il Bento Sushi Restaurant, in Corso Garibaldi, 104. Tra i piatti più graditi dai clienti ci sono il polpo in lenta cottura marinato allo yozu e i gunkan bento style.

Un altro ristorante da non perdere è il Ristorante Sushi Yokohama, in via Gonzaga, 4. La cucina qui, è molto originale, dai sapori ricercati e una buona dose di eleganza. Tra i primi piatti è consigliato iniziare con una tartare di dentice e pistacchio servito su purea di fave, per poi continuare con un buddhakan salmone, filetto di salmone in crosta croccante con salsa guacamole e noccioline. Lasciamo all’immaginazione cosa possa ancora riservare il menù dopo questi due esempi di rinomati primi.

All you can eat e menù alla carta: differenze

La prima differenza che salta all’occhio tra un ristorante all you can eat e uno alla carta è sicuramente la differenza di prezzi. Possono essere molti i fattori che incidono sul prezzo di un ristorante sushi; uno dei principali sono la qualità e la provenienza di alcuni ingredienti principali come il riso e la soia. Un altro esempio è quello dei costi per la preparazione della salsa di soia: se viene preparata in modo artigianale, stagionata per mesi in botti di legno, ha un valore, mentre se viene mischiata in salamoia, il prezzo è decisamente inferiore. Un’altra scelta che può permettere un risparmio è la scelta del pesce, che nei casi degli all you can eat è molto spesso di allevamento e servito in minori quantità, magari abbondando di riso e pasta.

In generale si può affermare che la differenza fondamentale tra i ristoranti all you can eat e quelli alla carta è che i primi basano la propria offerta sulla quantità, piuttosto che sulla qualità. Molto spesso la grande quantità di piatti offerti in un sushi all you can eat non rispettano le ricette della cucina giapponese, ma vengono aggiunti piatti cinesi, tailandesi o italiani per rendere la scelta più ricca.

Per il sushi fai da te

Il sushi bazooka di Genki è il prodotto ideale per fare i roller di sushi in modo semplice e rapido. Semplice da usare e da pulire, è perfetto per creare hosomaki con l’alga esterna e per proporre piatti innovativi sulla tavola. Grazie alla struttura semplice dell’attrezzo, è possibile ricreare il sushi come se foste al ristorante.

Il nuovo cuociriso di Sistema consente di cuocere il riso in breve tempo e di ottenere ottimi risultati in poco tempo. Ideale anche per farro, polenta e diversi tipi di riso, è molto comodo per preparare il riso e sushi e non c’è bisogno di mescolare per ottenere un risultato perfetto.