Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Il centesimo che vale fino a 2500 euro
Lifestyle

Il centesimo che vale fino a 2500 euro

un cent
un cent

Presto non saranno più in commercio e i collezionisti sono in cerca di una monetina da 1 cent, il cui valore può superare addirittura i 2500 euro

Potreste avere più soldi di quanto pensiate. Tutto grazie ad una speciale monetina da 1 centesimo di euro, di quelle che a breve potrebbero essere fuori commercio, ed il cui valore potrebbe essere addirittura superiore ai 2500 euro.

Il centesimo che vale fino a 2500 euro

Non stiamo certamente parlando di tutte le singole monetine da 1 cent, ma nello specifico di 7000 pezzi prodotti con un errore, una svista, da parte della Zecca dello Stato. Ebbene sì, le monetine spesso trattate con superficialità, potrebbero in realtà celare un valore ben più alto di quello riportato sulla loro ‘faccia’. Quell’errore in fase di stampa è prezioso per i collezionisti di monete ed appassionati di numismatica, tanto che nel corso del 2013 una di queste monete è stata addirittura pagata 6600 euro. Da diversi anni dunque in tanti sono alla disperata ricerca del prezioso centesimo il cui valore minimo, sul mercato del collezionismo, non è inferiore ai 2500 euro.

Qual è il difetto

Ma cosa le differenzia da tutti gli altri centesimi al punto da accrescerne così tanto il valore? l’errore commesso dalla Zecca dello Stato è ben visibile sul retro delle monete: è stata infatti stampata la Mole Antonelliana di Torino, al posto di Castel del Monte, un edificio del XIII secolo che si trova ad Andria, in Puglia e non certo in Piemonte.

La Mole Antonelliana infatti è stata stampata sulle monetine da due centesimi e, per errore, su 7000 (all’incirca) monetine da un cent. Questo ha fatto schizzare alle stelle il loro valore ed il fatto che in breve tempo la monetina sia stata messa fuori produzione, non ha fatto altro che farlo salire ulteriormente; inoltre non è stato possibile individuare e ritirare le monete ‘difettate’ che dunque sono rimaste in circolazione, diventando un vero e proprio tesoro per i collezionisti a caccia di ricchezze.

centesimo con difetto

Almeno 7000 monete in circolazione

Il cent che vale una fortuna non è dunque difficile da individuare e, considerato il fatto che in futuro queste monetine potrebbero scomparire definitivamente, è bene dare subito una controllata per evitare di cederlo inavvertitamente a qualcun altro e, per i più fortunati, correre ad incassare i 2500 euro.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Daniele Orlandi
Daniele Orlandi 6139 Articoli
Ama osservare, carpire ogni sfumatura, cogliere l'attimo e raccontare il tutto sulla carta stampata e sul web. Nato a Milano, dopo la laurea in Comunicazione Digitale ha intrapreso l'attività giornalistica sul campo pubblicando interviste, inchieste e approfondimenti su testate cartacee ed online. L'altra passione insieme alla scrittura? la musica. Dal 2011 collabora con Notizie.it di cui, dal 2018, è direttore responsabile.