Centri specializzati per la cura della Sindrome di Menière
Centri specializzati per la cura della Sindrome di Meniere
Salute

Centri specializzati per la cura della Sindrome di Meniere

sindrome di meniere

La Sindrome di Menière è una patologia che colpisce in età adulta, per la quale sono stati creati diversi centri specializzati con l'obiettivo di fornire un'assistenza più mirata ed efficace. Scopri il più vicino a te!

La medicina sta facendo passi da gigante. Ciononostante, alcune patologie sono ancora diffuse e non vi è prevenzione che regga. Le cure, però, diventano sempre più specializzate, il che ci fa tirare un sospiro di sollievo e permette anche a chi ha disturbi cronici di poter sperare in una soluzione duratura nel tempo.
Una patologia per la quale il nostro paese va via via specializzandosi è la Sindrome di Menière, per la quale sono stati creati diversi centri specializzati con l’obiettivo di fornire un’assistenza più mirata ed efficace.
Vediamo subito come riconoscere i sintomi e dove rivolgerci.

Sindrome di Menière: cos’è?

La sindrome di Menière è una patologia dell’età adulta che interessa l’orecchio interno, causata da un aumento di pressione dei fluidi presenti nel labirinto auricolare. Può essere causata da un’infezione delle vie respiratorie o dell’orecchio interno o da un trauma subito alla testa. Alcuni casi son sembrati correlati anche al fumo, all’abuso di alcool o di caffè.

Tuttavia, in realtà, non c’è una sola causa da poter ricollegare alla sindrome.
Chi ne è affetto, a causa dell’interessamento del labirinto, soffre fenomeni di vertigini, di nausea e di acufeni (il paziente sente dei fischi o dei rumori costanti, in sottofondo, da un solo orecchio o da entrambi). La sindrome, inoltre, è nota per cause sordità improvvisa. Oltre a questi sintomi più comuni, la Sindrome di Menière può causare sudorazione e scatti improvvisi agli occhi.
Si tratta di episodi che non perdurano nel tempo, non più di ventiquattro ore, ma possono capitare più e più volte se affetti dalla sindrome. Dunque è bene prendere i dovuti provvedimenti per risolvere il problema o quantomeno arginarlo. L’insorgenza di uno o più sintomi, protratti nel tempo, dev’essere un campanello d’allarme: sarà il caso di recarci, in primis, dal nostro medico curante per poi passare a cure specialistiche in caso la sindrome sia diagnosticata.

Le cure

Il medico in grado di diagnosticare con certezza la Sindrome di Menière è l’otorinolaringoiatra, e lo fa avvalendosi di specifici test.

Questi test possono essere molteplici: si va dall’esame audiometrico, a quello neurologico, alla risonanza magnetica per escludere un eventuale tumore.
Nei casi meno gravi, la malattia può essere trattata con antistaminici, steroidi e diuretici, per far sì che la pressione dei fluidi nel labirinto auricolare diminuisca. In casi più gravi, sarà il caso di rivolgersi ad un centro specializzato, in modo da poter ricevere un’attenzione maggiore e delle cure più specifiche.

In Italia esistono, ad oggi, diversi centri specializzati per la cura di tale sindrome; tra questi ne ricordiamo alcuni dei principali, situati su tutto il territorio nazionale:

  • Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Via Alvaro del Portillo, 200 – Roma
  • Centro Mecico Specialistico “San Francesco”, Via Zadei 16 – Brescia
  • Ospedale S. Maria del Carmine di Rovereto, Corso Verona, 4 – Rovereto (TN)
  • Ospedale Niguarda, Piazza Ospedale Maggiore, 3 – Milano
  • CRO Firenze, Piazzale Porta al Prato 34 – Firenze
  • Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Viale Camillo Golgi, 19 – Pavia
  • Azienda Ospedaliera G.

    Rummo, Via Pacevecchia, 53 – Benevento

  • Azienda Ospedaliere Universitaria Senese, Viale Bracci,16 – Siena
  • Azienda Ospedaliera Specialistica dei Colli – (Monaldi, Cotugno, CTO), Via Leonardo Bianchi – Napoli
  • Policlinico di Bari “Ospedale Giovanni XXIII”, Piazza Giulio Cesare, 11 – Bari
  • Ospedale SS Annunziata di Savigliano, Via Ospedali, 9 – Savigliano (CN)
  • Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, Via Taverna, 49 – Piacenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

bioshape
Wellness

Bioshape cos’è

di Notizie

Bioshape è l’innovativo sistema di Bios che avvalendosi delle più avanzate tecnologie garantisce ottimi risultati contro gli inestetismi della pelle.