Nasce il centro unico per la preparazione dell'olio di cannabis
Nasce il centro unico per la preparazione dell’olio di cannabis
Genova

Nasce il centro unico per la preparazione dell’olio di cannabis

cannabis

L'assessore alla salute Sonia Viale dà la conferma del via al centro unico per la preparazione dell'olio di cannabis terapeutico; Cannabis curativa

La domanda crescente da parte dei pazienti in Liguria ha permesso di decidere di mettere su un centro unico per la preparazione dell’olio di cannabis. Nella sola Liguria, difatti, ci sono già 850 pazienti in trattamento con i cannabinoidi.

Cannabis, il centro unico

La risposta dell’assessore alla Salute Sonia Viale, circa il mettere in piedi il centro unico, è stata positiva. La domanda in merito era stata fatta dal Consigliere Gianni Pastorino – Rete a Sinistra -, il quale ha esposto gli effettivi problemi relativi a questa tipologia di farmaci naturali terapeutici.

Il Consigliere Pastorino ha spiegato le importanti motivazioni che inducono a operare tale scelta: “Le farmacie ospedaliere genovesi, spezzine e imperiesi non producono oli a base di cannabis dovendo così indicare le Asl al fine di effettuare le visite mediche e il ritiro dell’olio di cannabis terapeutico”.

L’assessore Viale ha preso in carico la domanda e ha assicurato che la Regione sta già impegnandosi per semplificare l’accesso alle terapie.

Così ha confermato:

“La Regione sta lavorando per estendere la possibilità effettiva di preparare vere e proprie galeniche a base di cannabis sia in farmacie degli ospedali, sia in farmacie di comunità terapeutiche”.

Infine Viale ha rilasciato la dichiarazione ufficiale all’agenzia Alisa, che ha preparato una strategia di lavoro per definire l’iter tecnico di preparazione e i requisiti che tutti i tecnici di laboratorio dovranno doverosamente garantire.

Cannabis, le proprietà

Le proprietà antinfiammatorie della Cannabis hanno origine nientemeno che nell’antichità. Nel corso del tempo la Canapa è sempre stata assunta quale antidolorifico. E negli ultimi anni la scienza ha confermato la sua efficacia per contrastare il dolore spastico, neuropatico e tumorale, e nelle sindromi dolorose della sclerosi multipla.
In uno studio effettuato a Madrid, si è scoperto che iniezioni di farmaci sperimentali a base di marijuana potevano rallentare la crescita del tumore.
I semi e l’olio di canapa non presentano alcun rischio di causare effetti psicotropi: le concentrazioni contenute in esse sono decisamente basse per avere sintomi di questo tipo.

I Semi di Canapa sono indicati per curare con successo i dolori dovuti alle infiammazioni ossee come artrite o reumatismi. Altresì risulta essere un ottimo rimedio per l’asma, per la sinusite e la tracheite. Oltre a prevenire l’arteriosclerosi. I semi di canapa sono tra i cosiddetti alimenti proteici poiché contengono tutti gli aminoacidi essenziali. Ricchi di omega 3 e omega 6, difatti, risultano essere anche un valido aiuto contro l’arteriosclerosi , appunto, e i disturbi cardiovascolari.
La Cannabis è una preziosa medicina naturale. Un’assunzione costante ed equilibrata può contribuire a mantenere in buona salute svariate ghiandole e muscoli del nostro corpo rinforzando ilsistema nervoso.

Ricapitolando l’olio di canapa terapeutico è benefico in caso di vari disturbi più lievi e in patologie più impegnative da affrontatare. Aiuta ed è curativo nello specifico per:

  • artrosi e artriti
  • patologie autoimmuni e sclerosi multipla
  • tendenza a sviluppare cisti e polipi
  • ipercolesterolemia e problemi nella funzionalità epatica;
  • dermatiti atipiche e affezioni cutanee in genere (psoriasi, herpes, eritemi)
  • patologie a carico del tratto gastro-intestinale
  • ipertensione arteriosa
  • patologie tipicamente femminili quali cisti ovariche, disturbi del ciclo, fibrosi mammarie
  • tumori
  • disturbi del linguaggio e caratteriali, autismo, nevrosi, depressione
  • dolori muscolari e articolari
  • cardiopatie e ateriosclerosi
  • convalescenza a seguito di ictus o infarto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*