> > Cesto del contadino: idee regalo fai da te

Cesto del contadino: idee regalo fai da te

cesto del contadino

Il cesto del contadino rappresenta sicuramente un regalo ideale che verrà apprezzato al meglio dal festeggiato. Ecco dei consigli su cosa mettere al suo interno.

Ormai quasi ogni prodotto è reperibile facilmente nei supermercati. Per questo motivo regalare qualcosa fatto a mano, all’interno del cesto del contadino, utilizzando i ingredienti biologici darà molta più soddisfazione.

Cesto del contadino

Quando si vuole fare un regalo ma non si ha la più pallida idea di cosa comprare al festeggiato un’idea perfetta è quella di regalare il cesto del contadino. Questa tipologia di regalo verrà sicuramente apprezzata perché contiene alimenti che verranno consumati dal festeggiato. Per regalare il cesto del contadino si possono intraprendere due strade:

  1. Compare il cesto già pronto e confezionato all’interno dei supermercati o fruttivendoli,
  2. Comprare solamente il cesto (si può trovare facilmente nei negozi dedicati al bricolage). Allestirlo, in un secondo momento, con gli alimenti che più si gradisce.

Prodotti da regalare

I prodotti ideali da inserire all’interno del cesto del contadino sono sicuramente quelli provenienti dalla terra. Perfetto sarà quindi inserire al suo interno verdure fresche di stagione. Ideali saranno le zucchine, i pomodori, i cetrioli, l’insalata, i fagiolini, le carote. Altro alimento che deve essere sempre presente in un cesto del contadino è il formaggio. Si consiglia sempre di inserire all’interno del formaggio stagionato onde evitare che con il caldo vada a male. Altri elementi che possono essere contenuti sono l’olio extravergine d’oliva, il vino, e varie spezie.

Idee fai da te

Per comporre un ottimo cesto del contadino, si possono utilizzare un sacco di idee carine fai da te:

  • Olio aromatico. Un’ottima soluzione è sicuramente rappresentata da un olio aromatico. Per farlo sarà sufficiente comprare delle bottiglie di vetro e riempirle di classico olio extravergine di oliva. Al suo interno inserire un pò di erbe aromatiche. Se si desidera usare l’olio per condire dei secondi piatti come pesce o carne si possono inserire aglio, timo e peperoncino. Se invece lo si vuole utilizzare per rendere più aromatico l’olio con cui si condisce la pasta o le insalate risulteranno ideali alloro, salvia e rosmarino. Una volta preparate le bottiglie di olio aromatico si possono decorare le bottiglie con nastri colorati e allegare piccoli consigli all’interno di bigliettini con i suggerimenti di qualche ricetta.

L’olio aromatizzato al peperoncino è ottimo sulla pasta, sui secondi, sulle bruschette e su ogni alimento a cui vogliamo dare un pò di brio e piccantezza.

L’olio aromatizzato al basilico si sposa bene sul pesce, nell’insalata, sulle bruschette al pomodoro e anche sulla pasta. Provare per credere!

Se volete condire le carni bianche e dargli un gusto diverso senza ricorrere al sale, l’olio aromatizzato al rosmarino fa al caso vostro. Un solo assaggio e ve ne innamorerete.

  • Liquore al caffè. Inserire il liquore al caffè all’interno del cesto del contadino che si regala vuol dire fare un regalo dalla sicura eleganza e dal indubbio gusto. Per realizzare bisogna inizialmente far bollire un litro di latte. Successivamente aromatizzarlo con una bustina di vanillina e con un pò di zucchero. A questo punto preparare il caffè e, dopo averlo fatto raffreddare, unirlo al latte e a 350 ml di alcol puro. Infine filtrare il composto ottenuto e inserirlo all’interno di apposite bottigliette per il liquore e conservare almeno 20 giorni in frigorifero prima di inserirlo all’interno del cesto che si vuole regalare.
  • Mix di spezie. Un elemento che sicuramente sta bene all’interno del cesto del contadino sono le spezie. Ideali sono lo zenzero, la noce moscata, cipolla essiccata in polvere, prezzemolo essiccato, curcuma, paprika, scorze di limone essiccate e tritate, zafferano.