Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Cetriolo di mare: prezzo e dove si compra
Lifestyle

Cetriolo di mare: prezzo e dove si compra

cetriolo di mare
cetriolo di mare

Avete mai sentito parlare dei cetrioli di mare? Sono molto utilizzati nella cucina e nella medicina cinese: sono antitumorali.

L’oloturia, nota con il nome di “cetriolo di mare” è un echinoderma che appartiene alla stessa famiglia delle stelle marine e dei cavallucci; il loro nome si deve alla forma bitorzoluta. Vivono nei fondali, hanno diverse varietà di colore e sono molto difficili da trovare poichè si difendono benissimo dagli attacchi esterni. Infatti, ogni volta che si sentono minacciati, espellono tutte le loro interiora! In questo modo il predatore resta disorientato e nel frattempo il cetriolo di mare è libero di scappare. Questa difesa non compromette affatto la loro vita poichè in poco tempo le viscere si riformano.

Questi echinodermi vengono utilizzati in cucina ma solo i cetrioli di mare che provengono dall’Oceano Indiano o dal Pacifico; non dai nostri mari.

Si possono essiccare prima di essere mangiati oppure molti li consumano freschi a crudo nel sushi.

Sono utilizzati anche nelle zuppe e negli stufati, accompagnati da funghi o cavolo cinese; si mangiano anche affumicati o fritti.

Pensate che nella medicina cinese, il cetriolo di mare è usato da centinaia di anni. Numerosi studi hanno dimostrato che gli estratti di questo echinoderma possono uccidere le cellule tumorali di pancreas, mammella, colon, polmone, prostata, fegato e cancro.

Oltre a questo possono abbattere anche le cellule che causano la leucemia.

Sono un cibo altamente proteico: contengono le vitamine A, B1, B2, B3 e minerali come zinco, magnesio, calcio e ferro.

I cetrioli di mare sono molto cari e questo purtroppo non fa altro che favorire la pesca di frodo, causando stragi di questi echinodermi e la distruzione dei fondali. Ad Hong Kong ed in Cina, i prezzi per i cetrioli di mare essiccati variano dai 10 ai 600 dollari al kg e ci sono alcune varietà che arrivano fino a 3000 dollari! Questa pratica illegale ha coinvolto anche il Sud Italia (Sardegna, Puglia, Salento), dove recentemente i carabinieri hanno sequestrato 150 kg di cetrioli di mare, importati illegalmente.

Ricordiamo che su Amazon è possibile acquistare varie qualità di cetrioli di mare, di seguito riportiamo i più venduti:

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche