> > Champagne Blanc de Noirs Millésimé Brut 2008, Philipponnat

Champagne Blanc de Noirs Millésimé Brut 2008, Philipponnat

blanc de noirs 2008

La celebre Maison de Champagne Philipponnat si trova dal 1910 a Mareuil sur Aÿ, in un meraviglioso castello del diciottesimo secolo, ma la casa vinicola affonda le proprie radici già nel 1500. Molte sono state le indimenticabili cuvée prodotte negli anni dai circa diciassette ettari di proprietà...

La celebre Maison de Champagne Philipponnat si trova dal 1910 a Mareuil sur Aÿ, in un meraviglioso castello del diciottesimo secolo, ma la casa vinicola affonda le proprie radici già nel 1500. Molte sono state le indimenticabili cuvée prodotte negli anni dai circa diciassette ettari di proprietà, sparsi fra i comuni di Aÿ, Avenay, Mareuil, Mutigny e Tauxières, con una maggioranza di uve Pinot Noir, circa il 75% del totale, per una produzione annua che si aggira intorno alle seicentomila bottiglie.

Lo Champagne Blanc de Noirs Millésimé Brut 2008 è il primo del genere nella produzione della Maison e proviene da un eccellente millesimo di sole uve Pinot Noir; dopo una maturazione di circa cinque anni sui propri lieviti ci arriva nel calice un vino di colore giallo dorato brillante, ricco di eccellenti bollicine, fini, numerose, persistenti. I profumi sono intensi e fragranti, su toni di pane tostato, ginestra, nespola e mandorla; in bocca esprime buon corpo, finezza ed eleganza insieme ad una controllata potenza. Magnificamente minerale, si esprime richiamando agrumi e fiori gialli, il tutto sempre sorretto da un’ottima tensione.

Bella la persistenza ed il lungo finale, si dimostra un grande champagne, da provare in abbinamento con un risotto ai porcini. Importato in Italia da Moon Import S.R.L.