> > Champagne EB Blanc de Blancs Extra Brut 2011, Doyard – Mahé

Champagne EB Blanc de Blancs Extra Brut 2011, Doyard – Mahé

7b millesimeeb1

A sud di Reims e di Epernay, le due città capitali indiscusse dello Champagne, si trova la cittadina di Vertus, in uno dei territori dove crescono vigneti classificati Premier Cru della Côte de Blancs; è la terra dello Chardonnay, e qui sorge l’azienda DM, ovvero Doyard – Mahé. La Maison è ...

A sud di Reims e di Epernay, le due città capitali indiscusse dello Champagne, si trova la cittadina di Vertus, in uno dei territori dove crescono vigneti classificati Premier Cru della Côte de Blancs; è la terra dello Chardonnay, e qui sorge l’azienda DM, ovvero Doyard – Mahé. La Maison è stata fondata nel lontano 1927 da Maurice Doyard, la cui famiglia è stata capace di portare avanti sino ai giorni nostri una produzione volta all’elevata qualità delle proprie bollicine; fra le cuvée più interessanti ricordiamo l’Empreinte Brut, l’EB Désir Extra Brut, i Millésime, il Demi –Sec ed il Rosè, anche questo ottenuto in larga parte da uve Chardonnay.

Oggi ci versiamo nel calice lo Champagne EB Blanc de Blancs Extra Brut proveniente dalla vendemmia 2011: di colore giallo paglierino brillante, possiede un perlage fitto di fini bollicine, numerose e persistenti; al naso si possono apprezzare note di mela, crema di limone, biancospino, ananas, nocciola e fiore di acacia, il tutto sottolineato da una splendida mineralità. In bocca si assapora un’ottima freschezza, una gustosa mineralità ed un’estrema finezza; lungo e persistente su toni di vaniglia, può accompagnare in tavoli qualunque portata dall’antipasto al secondo.