> > Champions League: Bayern Monaco-Real Madrid 1-2: ecco le pagelle

Champions League: Bayern Monaco-Real Madrid 1-2: ecco le pagelle

Champions League: Bayern Monaco-Real Madrid 1-2: ecco le pagelle

La doppietta di Ronaldo mette ko i tedeschi, in questi quarti di finale di Champions. Ancelotti: "Siamo ancora vivi". Zidane: "Terzo gol mancato. Peccato".

l Real Madrid non sembra avere alcuna intenzione di cedere. E il 2-1 all’Allianz Arena lo conferma. I blancos di Zidane sono in corsa per aggiudicarsi il titolo di primo club a fare il bis consecutivo in Champions League. Questa andata dei quarti di finale socchiude le prospettive del Bayern Monaco. Il prossimo martedì, al Bernabeu, Ancelotti dovrà fare davvero una magia. O dirà addio al torneo. Il re della serata? Cristiano Ronaldo. Sigla una doppietta e la rete numero 100 nelle coppe europee. Ed è il primo a conquistarsi questa epica impresa.

Ecco le pagelle Bayern Monaco-Real Madrid 1-2.

Bayern Monaco

NEUER: 7 – 4 gloriose parate in 90 minuti: due volte su Benzema, una su Bale e una su Ronaldo. Santo subito.

LAHM: 6 – Solo nel secondo tempo, riesce a far vedere i sorci verdi alle merengues.

MARTÍNEZ: 4,5 – Il suo cartellino rosso compromette la partita. E dopo soltanto un’ora. Il secondo giallo contro Cristiano è stato assolutamente inevitabile. Peccato che il primo lo avesse preso soltanto due minuti prima.

BOATENG: 6 – Soffre il palleggio dei blancos. Ma non è di certo il primo responsabile della capitolazione bavarese.

ALABA: 5 – Voce fuori dal coro. E pure stonata. Non spinge. E pensare che un anno fa era considerato il terzino più forte del mondo.

XABI ALONSO: 5,5 – Se ha deciso di ritirarsi, un motivo ci sarà. Il Bayern perde poco (dal 64′, BERNAT: 5 – Non vede palla per una buona mezz’ora).

VIDAL: 6 – Prima la rete e poi l’occasione del 2-0. Infine il rigore sbagliato. Dalle stelle alle stalle.

ROBBEN: 6,5 – Il migliore. 45 minuti di prestazioni sopra le righe.

THIAGO ALCANTARA: 6,5 – Primeggia nel primo tempo e si destreggia bene tra i mediani avversari.

RIBERY: 6 – Non ha molto da offrire. Minimal (dal 66′, DOUGLAS COSTA: 6 – Fuori luogo. Entra in un momento poco consono alle sue caratteristiche).

MULLER: 4,5 – Spaesato e deambulante. Ciliegina sulla torta di una stagione dolente (dall’81’, COMAN: s.v.).

All. Carlo ANCELOTTI: 5,5 – L’assenza di Lewandowski in occasione di questi quarti di Champions è un colpo di mannaia sulla schiena. Ma la vera questione è: perchè Bernat?

Real Madrid

NAVAS: 6 – Poco lavoro da fare. Per un buon tempo, si gode il gioco da lontano.

CARVAJAL: 7,5 – Chiude il primo tempo con un fallo che doveva essere (forse) rigore. Nella la ripresa, è un caterpillar. Chi lo ferma più? E’ suo l’assist per Ronaldo.

RAMOS: 6 – Gol a tempo scaduto. Peccato.

FERNANDEZ: 5 – Nota dolente. Sono (quasi) tutti suoi i peggiori errori difensivi.

MARCELO: 7 – Incessante e sistematico. Assedia la difesa bavarese.

KROOS: 6 – Tra i salvati del primo tempo e tra i sommersi della ripresa.

CASEMIRO: 6 – Patisce Thiago, ma alza il muro già dal primo minuto. Grazie a lui, la spinta della squadra migliora.

MODRIC: 6,5 – Tocco splendido e ottimi inserimenti fra le linee. Con lui, ci sono momenti in cui il Real sembra in 22 (dal 90′, Mateo Kovacic s.v.).

BALE: 5,5 – Tra i suoi peggiori momenti storici. Il fiato manca. Che pena quel gol di testa negato da Neuer (dal 58’, ASENSIO: 7,5 – Impatto straordinario. Un tiro in porta e due cross da manuale. E tra questi, l’assist per Ronaldo).

BENZEMA: 6,5 – Iellato di testa sulla traversa (dall’84’, RODRIGUEZ: s.v.).

RONALDO: 7,5 – Ennesimo capolavoro della sua vasta collezione. Riesce a far espellere Martienz e ribalta l’Allianz Arena con una invidiabile doppietta. Mille di questi giorni.

All. Zinedine ZIDANE: 6,5 – L’allievo batte il maestro. Come? Con quella resistenza fisica dei suoi giocatori su cui pochi avrebbero scommesso.