> > Champions: Roma Liverpool in semifinale

Champions: Roma Liverpool in semifinale

Champions

A giocare contro la Roma e il Real Madrid nella semi-finale di Champions League, saranno il Liverpool e il Bayern Monaco tra fine aprile e 1° maggio.

Le squadre che in semifinale di Champions League – sorteggiate a Nyon, in Svizzera, da Andrij Shevchenko, ex campione del Milan ed ex capitano della Nazionale ucraina – affronteranno rispettivamente la Roma e il Real Madrid, saranno il Liverpool e il Bayern Monaco.

La Roma, galvanizzata dalla strepitosa vittoria contro il Barcellona dopo un’andata deludente, affronterà la squadra inglese il prossimo 24 aprile ad Anfield e poi il maggio all’Olimpico, mentre il Real Madrid, che ha appena sconfitto la Juventus tra mille polemiche – un rigore al 97′ che ha indignato soprattutto il portiere bianconero Gigi Buffon, tanto da farlo litigare con l’arbitro, il quale poi l’ha espulso – dovrà giocare contro il Bayern Monaco, in andata il 25 aprile in Germania e al ritorno il primo maggio in Spagna.

Se la Roma batterà il Liverpool, andrà in finale come “squadra in trasferta”, ospitata dalla squadra vincente dell’altra partita.

Al sorteggio non era presente Francesco Totti, influenzato, ma c’erano il dirigente sportivo Monchi, il direttore generale Mauro Baldissoni e l’amministratore delegato della squadra capitolina Umberto Gandini.

Champions League

I commenti di Monchi e Di Francesco

Il ds della Roma ha osservato che quella offerta alla squadra “sembra un’opportunità perfetta” per riscattarla dalla finale ancora bruciante – ai rigori dopo una vittoria nei tempi regolari – contro il Liverpool nel 1984. Monchi è preoccupato da “tutto il Liverpool”, non solo per la presenza di Salah, ma come ha sottolineato anche il tecnico del team italiano Eusebio Di Francesco, i giallorossi sono rinfrancati dal risultato con il Barcellona, sulla strada del quale devono continuare “con grinta e orgoglio”, ha aggiunto Di Francesco. Vedremo dunque se la Roma riuscirà ad avere anche questa volta il successo ottenuto nei giorni scorsi.

Champions League

Il commento di Gandini

Umberto Gandini ha pronunciato frasi simili a quelle di Monchi e Di Francesco. Ha definito il Liverpool “una squadra di grandissima tradizione”, che i giocatori della Roma affronteranno “umili e concentrati” come sempre. Per quanto riguarda l’ex calciatore romanista Salah, Gandini ha affermato che questi, nel Liverpool, “sta facendo una stagione straordinaria” e che “ha lasciato ricordi bellissimi” di quando indossava la maglia giallorossa.

Il commento di De Rossi

Ha commentato i prossimi incontri della Roma con la squadra britannica anche Daniele De Rossi, nuovo capitano dopo Francesco Totti ed uno dei fautori della vittoria definita da molti “un miracolo” contro il Barcellona. De Rossi ha osservato che il Liverpool sta “facendo un exploit come il nostro”, battendo a sorpresa il Manchester City, e che la sua squadra è “preoccupata il giusto” per l’incontro, come lo era con il Barcellona. Anche questa volta è convinta di avere la possibilità di farcela.