> > Che cosa avviene durante una cerimonia nuziale mormone?

Che cosa avviene durante una cerimonia nuziale mormone?

default featured image 3 1200x900

Un matrimonio mormone è una cerimonia molto privata, dal momento che le videocamere non sono permesse nella stanza dove gli sposi si scambiano le promesse nuziali.Gli amici e i parenti che non appartengono alla stessa religione non possono assistere allo scambio dei voti, e molti dettagli che hann...

Cerimonia nuziale mormone
Un matrimonio mormone è una cerimonia molto privata, dal momento che le videocamere non sono permesse nella stanza dove gli sposi si scambiano le promesse nuziali.Gli amici e i parenti che non appartengono alla stessa religione non possono assistere allo scambio dei voti, e molti dettagli che hanno luogo durante la cerimonia sono riservate al ministro e agli sposi. Tuttavia, ci sono alcune parti della cerimonia che i cari di una coppia mormone devono sapere per poter fare i preparativi per il grande giorno.

Prima del matrimonio

Prima di un matrimonio mormone, quelli che partecipano devono fissare un colloquio con un vescovo mormone, così che un membro del clero possa appurare l’obbedienza alla fede dell’interlocutore. Anche gli sposi devono affrontare lo stesso procedimento.
Il vescovo fa delle domande relative all’astinenza della coppia dal sesso e da sostanze nocive come alcol e tabacco, e verifica che l’uomo e la donna paghino la decima – cioè versino il 10% dei loro introiti – alla chiesa. I nomi della coppia sono poi comunicati al presidente della congrega, che è il diretto superiore di tutti i vescovi di una certa regione. Dopo aver rivolto ai futuri sposi domande simili e dopo aver ritenuto soddisfacenti le loro risposte, concede all’uomo e alla donna il permesso di entrare nel tempio sacro e di diventare marito e moglie.

Partecipazione al matrimonio

Per partecipare al rito di consacrazione o al tradizionale matrimonio mormone in un tempio, le persone devono essere affiliati del tempio. E’ come avere una carta d’identità, che rivela che il suo possessore è stato interrogato da membri del clero mormone ed è stato giudicato idoneo a entrare nella casa del Signore. La chiesa mormone raccomanda di invitare solo i parenti più stretti ad assistere alla cerimonia religiosa, per mantenere intatta la santità del rito.

Scambio degli anelli

Gli sposi mormoni possono scambiarsi gli anelli subito dopo che il vescovo li ha dichiarati marito e moglie, nella sala dove avviene il rito di consacrazione. Secondo la pratica mormone, questo è il momento e il luogo ideale perché avvenga lo scambio delle fedi. Per far partecipare più invitati a questo momento, la coppia può scegliere di scambiarsi gli anelli durante il ricevimento che, a questo punto, non dovrà aver luogo nel tempio. Lo scambio è spesso breve e, se avviene nella sala ricevimenti anziché nel tempio, tutti gli invitati possono assistervi.

Matrimoni al di fuori del tempio

Se una coppia decide di non sposarsi in un tempio mormone, chiunque può partecipare alla cerimonia, e la lista degli invitati può includere chiunque. Non è necessario avere la “tessera” del tempio, e un vescovo mormone può comunque celebrare il matrimonio. Alcuni sposi scelgono quest’opzione in modo tale che i loro cari, che non sono mormoni, possano essere presenti alle loro nozze, ma possono sempre organizzare una cerimonia in un tempio in un secondo momento. Quest’alternativa è ideale per le coppie che hanno bisogno di più tempo per diventare mormoni devoti, dal momento che la cerimonia in un tempio consacrerà il matrimonio per l’eternità, non solo ” finché morte non vi separi”, come nella maggior parte delle promesse nuziali.