Che cosa causa la depressione psicotica? - Notizie.it
Che cosa causa la depressione psicotica?
Wellness

Che cosa causa la depressione psicotica?

La depressione psicotica può essere una condizione debilitante e pericolosa mentale se fraintesa, non diagnosticata e non trattata. Ci sono misure che possono essere adottate per prevenire la depressione psicotica.


Che cosa è la depressione psicotica?
La depressione psicotica è una malattia mentale che è una combinazione di depressione e psicosi. La condizione è indicata anche come depressione delirante di rabbia irrazionale.

Sintomi di depressione psicotica
La depressione psicotica comprende i sintomi della depressione tra cui la stanchezza, tristezza, disperazione, letargia, agitazione, paranoia, paure irrazionali, la rabbia sproporzionata, e l’incapacità di decifrare la realtà a causa della psicosi.

Fattori di rischio per la depressione psichiatrica
I fattori di rischio includono avere parenti biologici che soffrono di depressione o psicosi, problemi con i neurotrasmettitori o ghiandole nel cervello, squilibri ormonali, e la mancanza di competenze per affrontare la tragedia, le avversità, e traumi. Anche le persone con alcuni tratti della personalità tra cui il narcisismo, l’egoismo, le paure eccessive, bassa autostima, mancanza di empatia, impulsività, e abuso di sostanze.

Opinioni degli esperti sull’abuso di sostanze e psicosi
Nel luglio 2007, il Lancet, una rispettata rivista medica britannica, ha pubblicato uno studio finanziato dal Ministero della Salute britannico dichiarando, “Le persone che hanno usato marijuana hanno una probabilità di circa il 40 per cento più elevato di sviluppare un disturbo psicotico più tardi nella vita.”

Prevenzione della depressione psicotica
Educare il pubblico in generale e i bambini che fanno uso di sostanze che alterano neurotrasmettitori nel cervello tra cui la marijuana, sigarette, alcol e altre droghe illegali possono causare malattie psicotiche tra cui la depressione psicotica.

Il dottor Robin Murray del Collegio King spiega: “Gli esperti sono ormai d’accordo sul legame tra cannabis e psicosi.

Ciò di cui abbiamo bisogno ora è che i 14enni lo sappiano”.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche