Che cosa è la lecitina di soia? - Notizie.it
Che cosa è la lecitina di soia?
Wellness

Che cosa è la lecitina di soia?

La lecitina di soia è una sostanza che si estrae dai semi di soia. E’ nota per il suo utilizzo come stabilizzatore nelle applicazioni alimentari e come integratore alimentare.


Composizione
La lecitina di soia comprende una serie di vari composti. Esso contiene tre tipi di fosfolipidi chiamati fosfatidilcolina, fosfatidiletanolamina e phosphotidylinositol, così come gli acidi grassi, carboidrati e trigliceridi.

Emulsionante
La lecitina di soia è spesso usata come emulsionante, il che significa che offre solidità in prodotti alimentari come barrette di cioccolato e margarina.

Benefici per la salute
La lecitina di soia ha la colina, un nutriente che l’Istituto di Medicina (IOM) della US National Academy of Sciences ha individuato che può essere preso ogni giorno per la salute del cuore e lo sviluppo del cervello. Così, alcune persone lo usano come un supplemento.

Effetti collaterali
L’assunzione di lecitina di soia potrebbe causare effetti collaterali come dolore addominale, nausea e diarrea.

Inoltre, alcune persone possono essere allergiche alla sostanza.

Predominanza
La lecitina di soia è il tipo predominante di lecitina usata oggi. Ha soppiantato la lecitina dell’uovo, che ha debuttato nella produzione commerciale e uso nella metà del 20° secolo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche