> > Che cosa è la paranoia?

Che cosa è la paranoia?

default featured image 3 1200x900

La paranoia è un modo di pensare e di disadattamento nel relazionarsi con il mondo. La paranoia può essere causata da una storia di abusi, traumi, malattie mentali o abuso di sostanze. Le persone affette da paranoia sono spesso diffidenti, arrabbiate e ostili. Significato Riconoscere la pa...

La paranoia è un modo di pensare e di disadattamento nel relazionarsi con il mondo. La paranoia può essere causata da una storia di abusi, traumi, malattie mentali o abuso di sostanze. Le persone affette da paranoia sono spesso diffidenti, arrabbiate e ostili.

ParanoiaFRONT
Significato
Riconoscere la paranoia in un individuo aiuta a sapere come rivolgersi alla persona. Le persone con paranoia hanno una mancanza fiducia di base nei rapporti, la paura con certe persone o situazioni, e sono preoccupate delle idee che gli altri si fanno di loro.

Funzione
La sensazione di paranoia può essere un modo per preservare e proteggere se stessi o gli altri. Per esempio, diventare paranoico, quando si è soli in una nuova città può aumentare la consapevolezza dei potenziali pericoli dell’ambiente per rimanere al sicuro.

Tipi
Vivere con la paranoia che interferisce con il funzionamento quotidiano è una diagnosi psichiatrica. La paranoia cronica e debilitante è sintomatica di disturbi psicotici. Paranoia è identificata con temi religiosi o temi persecutori, tra gli altri.

Caratteristiche
Temendo gli altri, diffidando la società, difficoltà di lasciare la casa, le visioni di essere perseguitato, estrema difesa, la rigidità e la rabbia sono sintomatici della paranoia. Questi sintomi interferiscono con la necessità di base della sensazione di sicurezza e di ottenere conforto dalle relazioni con gli altri.

Prevenzione/Soluzione
Trattare la paranoia include impegnarsi in terapia con un professionista e/o farmaci. La paranoia guarisce cambiando pensiero negativo e disadattamento, insegnando tecniche di rilassamento, e riducendo l’ansia.