Che cosa è la proteina di collagene e il suo valore nutrizionale? - Notizie.it
Che cosa è la proteina di collagene e il suo valore nutrizionale?
Wellness

Che cosa è la proteina di collagene e il suo valore nutrizionale?

Il collagene è una proteina presente nel muscolo e del tessuto connettivo degli animali. Integratori di proteine ??idrolizzate del collagene sono fatti tipicamente dalle ossa e la pelle delle mucche, cavalli e maiali.


Proteine ??di qualità
Il collagene è una proteina completa, perché manca l’aminoacido triptofano. La digeribilità della proteina corretta per il punteggio degli aminoacidi (PDCAAS) di una proteina completa è 1,0. Il PDCAAS del collagene è di 0,08.

Contenuto di amminoacidi
Il collagene ha più aminoacidi glicina e prolina. La glicina rilascia ossigeno alle cellule. La prolina è importante per il corretto funzionamento delle articolazioni e dei tendini.

Calorie
Integratori di proteine ??del collagene contengono 15 grammi di proteine ??per porzione. Ogni grammo di proteine ??fornisce 4 calorie, contribuendo in 60 calorie in generale.

Vitamine e Minerali
Integratori di proteine ??hanno vitamine e minerali aggiunti. Le vitamine più comuni sono vitamine del gruppo B, che sono essenziali per l’energia e il metabolismo.

La colina può anche essere aggiunta per aumentare il metabolismo dei lipidi.

Vantaggi della proteina di collagene
Mentre le proteine ??del collagene non può essere usata come unica fonte di proteine, uno studio del Current Medical Research and Opinion ha scoperto che il collagene idrolizzato può essere di beneficio per i pazienti con dolori alle articolazioni a causa di osteoartrite.

Ci sono fonti vegetali di collagene?
La maggior parte degli integratori di proteine ??del collagene sono costituiti da tessuti animali. Tuttavia, alcuni prodotti che utilizzano agar (alghe) come fonte di collagene sarebbero adatti per i vegetariani.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche