Che cosa è un melaminico
Che cosa è un melaminico
Arredamento

Che cosa è un melaminico

melaminico

Il melaminico è un materiale che viene utilizzato per rivestire pannelli in legno. Scopri la sua storia e le differenze con il laminato.

Il melaminico è uno degli strumenti maggiormente usati per arredare la casa e i suoi rivestimenti. Chiaramente questo materiale è ancora poco conosciuto perché è stato creato solamente di pochi anni. Essendo molto tecnologico questo materiale presenta molte qualità: è molto resistente agli ambienti umidi, ha una durata elevata e difficilmente si rovina o si graffia. Molte persone, erroneamente, lo confondono con il laminato che è un materiale simile ma con alcune differenze importanti.

Laminato melaminico

Il melaminico, oltre che un materiale altamente tecnologico, risulta essere anche abbastanza economico. Ma la sua principale qualità è sicuramente un’altra: è un materiale estremamente versatile. Per questo motivo si può utilizzare in tutte le possibili abitazioni. Tecnicamente è un pannello formato da lastre di legno. Solitamente queste lastre sono rivestite da una carta imbevuta dalla resina melaminica. Questa resina è sostanzialmente un materiale sintetico e presenta una struttura estremamente sottile. Un’altro vantaggio molto importante di tutti i materiali melaminici è quella che sono presenti in tanti colori e materiali different.

Bisogna però stare attenti a non confondere il melaminico con il legno, nonostante quest’ultimo sia considerato una delle migliori alternative sia come qualità che come prezzo. Solitamente il materiale melaminico si trova maggiormente nelle zone più vissute della casa come librerie o mobili che contengono utensili.

Differenze con il laminato

Un altro errore molto comune è quello di confondere il melaminico con il laminato. Questi due materiali sono estremamente differenti nonostante a prima vista presentano qualità e pregi simili. Il laminato, che un materiale dalla storia molto antica, si forma da un lungo processo di laminazione e solitamente è usato come rivestimento di pannelli di legno. Se viene prodotto in forma adeguata può anche essere utilizzato senza altri pannelli come supporto. Nonostante anche il melaminico sia solitamente usato per i rivestimenti di pannelli di legno, presenta delle caratteristiche differenti. Come prima cosa i tempi e i modi di lavorazione che sono totalmente differenti anche in virtù dello spessore minore del melaminico.

Altra differenza importante tra i due materiali è rappresentata dalla resistenza. Il laminato, essendo più spesso, ha una resistenza maggiore. Questo però non vuole assolutamente dire che il melaminico sia poco resistente, anzi. Quest’ultimo materiale, specialmente negli ultimi anni, viene sempre di più preferito al laminato specialmente per una questione estetica essendo molto più bello sia alla vista che al tatto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

AirBnB Italia
Casa

AirBnB Italia come funziona

di Notizie

Volete mettere in affitto la vostra casa e vi state chiedendo come funziona AirBnB in Italia. Di seguito tutto quello che c’è da sapere.

fare foto AirBnB
Casa

Come fare foto per AirBnB

di Notizie

Per attirare più clienti, il vostro appartamento in affitto su AirBnB ha bisogno di essere valorizzato con delle belle foto. Qualche consiglio.