> > Che cosa fare per l'allergia agli occhi

Che cosa fare per l'allergia agli occhi

default featured image 3 1200x900

Una comune reazione allergica di molte persone è il prurito agli occhi. A ciò si aggiunge l'eccessiva lacrimazione che può provocare disagio, ma può anche influenzare negativamente la concentrazione per tutta la giornata. Dal momento che non è possibile applicare creme sugli occhi per alleviar...

Una comune reazione allergica di molte persone è il prurito agli occhi. A ciò si aggiunge l’eccessiva lacrimazione che può provocare disagio, ma può anche influenzare negativamente la concentrazione per tutta la giornata. Dal momento che non è possibile applicare creme sugli occhi per alleviare il prurito, è necessario affidarsi ad altre tecniche e rimedi.

congiuntivite allergica1
Cambiamenti ambientali
Al primo segno di irritazione agli occhi, si dovrebbe cercare di lasciare l’ambiente in cui ci si trova nel più breve tempo possibile. Rimanere lì può far peggiorare il prurito. Andare via da quel luogo , significa eliminare il fattore principale che ha scatenato la reazione allergica.

Panno caldo
Se si verifica un lieve reazione allergica agli occhi, si può essere in grado di alleviare il prurito con un asciugamano caldo. Lavare il panno con sapone, sciacquare con acqua tiepida e strizzare la spugna fino a quando non gocciola più acqua. Metter l’asciugamano sopra gli occhi. Chiudete gli occhi e lasciate che l’acqua calda allevia il prurito.

Colliri
La maggior parte delle farmacie vendono collirio appositamente creato per alleviare il prurito agli occhi causato da allergie. Le gocce oculari in genere non richiedono prescrizioni, anche se non sono progettate per uso a lungo termine. Se i sintomi persistono per un lungo periodo di tempo, si dovrebbe chiedere il parere del medico.

Medicina
Se tutto il resto fallisce, si può provare sollievo con farmaci per l’allergia. Il rischio dell’assunzione di farmaci è che si possono avere spiacevoli effetti collaterali, tra cui la sonnolenza, il che potrebbe ulteriormente compromettere la capacità di essere efficienti al lavoro o a casa.

Attenzione
E’ importante ricordare che strofinarsi gli occhi non allevia il prurito. Anche se l’impulso immediato è di solito strofinare al primo segno di prurito, lo sfregamento eccessivo può causare danni alle superfici delicate dei bulbi oculari.