Che cosa significa alto potassio nella chimica del sangue? - Notizie.it
Che cosa significa alto potassio nella chimica del sangue?
Wellness

Che cosa significa alto potassio nella chimica del sangue?

Il potassio è una parte essenziale della chimica del sangue. Il potassio aiuta nel metabolismo del corpo e regola il tessuto muscolare. Un esame del sangue controlla i livelli di potassio di un paziente e altri elettroliti.


Test di potassio
Un test dei livelli di potassio di un paziente può essere richiesto per monitorare i farmaci che possono causare il rene a conservare o perdere potassio. Test possono essere ordinati anche se si dispone di una condizione che coinvolge i reni.

Ipercaliemia
Quando un paziente ha concentrazioni di potassio che sono troppo alte, si dice che il paziente soffre di ipercaliemia. La causa più comune di ipercaliemia è la malattia renale.

Malattie renali
La malattia renale porta ad ipercaliemia perché impedisce al potassio che si scomponga e fuoriesca dal corpo. Mentre la malattia renale è la principale causa, farmaci da prescrizione possono anche impedire l’escrezione di potassio.

Altre condizioni
La chimica del sangue ad alto contenuto di potassio può anche significare che un paziente è affetto da insufficienza renale acuta o cronica, infezioni, diabete, o disidratazione.

Considerazioni
Anche se raro,l’ ipercaliemia può anche essere causata da eccessiva assunzione di cibi ad alto contenuto di livelli di potassio.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche