Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Che cosa significa il termine vlogger?
Guide

Che cosa significa il termine vlogger?

Negli ultimi tempi spopolano i neologismi, soprattutto tra i giovani e , se si parla di moda, internet o televisione ce ne sono tantissimi. Vlogger è sicuramente una delle parole entrate nell’uso comune solo negli ultimi anni sul web. Ma che cosa significa vlogger e a chi si riferisce?

La parola vlogger è un’abbreviazione di video blogger. Il blogger è colui che pubblica su di un blog (una pagina su internet) i propri pensieri, le vicende della propria vita, oppure consigli su determinati argomenti. Il vlogger ha la stessa funzione: l’unica differenza è che, per farsi ascoltare dagli altri utenti del web, utilizza i video.

I primi video pubblicati su internet risalgono al 2000, ma dal 2005 ad oggi quella di postare video è diventata una vera e propria moda. Dalla nascita di Youtube infatti la community è cresciuta in maniera impressionante e molti vlogger sono diventati delle star con più di un milione di iscritti ai loro canali.

Regole stabilite per poter postare un video su Youtube non ce ne sono: sono necessarie solo tanta fantasia, una videocamera e un canale.

Navigando su Youtube si trovano video di tantissimi tipi diversi. C’è chi mette in mostra il proprio talento (chi sa suonare uno strumento, fare acrobazie o praticare uno sport), chi posta consigli di bellezza o sulla moda, chi canta delle cover o chi racconta la propria vita di tutti i giorni. Per aumentare la propria visibilità su Youtube è sufficiente farsi pubblicità commentando video su argomenti simili al proprio.

La maggior parte dei vlogger sono molto giovani: postare video su Youtube può infatti essere un trampolino di lancio per la propria carriera; farsi conoscere è sempre positivo e molti vlogger hanno ottenuto contratti e offerte di lavoro proprio a causa della loro popolarità sul web. In ogni caso anche solo postare video su Youtube può diventare un vero e proprio lavoro perchè, se si hanno molti iscritti, il social network pagherà per pubblicare annunci sul vostro canale.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche