Che cosa sono le elezioni Midterm Usa - Notizie.it
Che cosa sono le elezioni Midterm Usa
Guide

Che cosa sono le elezioni Midterm Usa

Gli Stati Uniti d’America sono indubbiamente la più potente nazione del mondo, quindi l’esito delle elezioni in quella nazione modifica gli equilibri politici di gran parte del pianeta. Tutto questo in seguito alla grande influenza che la politica estera americana esercita nel mondo intero.

È bene ricordare che le elezioni di medio termine o di metà mandato (che deriva dall’inglese “Midterm Elections” si svolgono negli Usa e sono incentrate nel Congresso, le assemblee elettive dei singoli Stati ed infine riguardano alcuni dei governatori dei singoli Stati. Non toccano l’elezione del Presidente degli Stati Uniti.

Di solito tale tornata elettorale ha luogo nel primo martedì dopo il primo lunedì del mese di novembre degli anni pari. In concreto è incentrata sui 435 membri della Camera dei Rappresentanti e un terzo dei 100 membri del Senato. Le elezioni di metà mandato si svolgono solitamente a metà del mandato presidenziale (che dura 4 anni); da ciò deriva il loro nome.

Nelle elezioni di metà mandato che si sono svolte pochi giorni fa negli Usa, i repubblicani hanno conquistato il Senato, diversi seggi chiave sono andati ai repubblicani.

Obama avrà dunque delle difficoltà nel governare il Paese negli ultimi due anni del suo mandato presidenziale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*