> > Che cos'è Amazon AutoRip

Che cos'è Amazon AutoRip

vinyl 2573856 1920 720x478

Autorip è un servizio nato negli Stati Uniti ed è da qualche anno disponibile anche in Italia.

La cosa interessante e utile del servizio AutoRip è che permette di ricevere gratuitamente una versione digitale in Mp3 del o dei brani che si sono acquistati su supporto fisico dunque sia su CD sia anche (c’è la possibilità) su vinile.

Vediamo cos’è AutoRip

Amazon ha da qualche anno introdotto un nuovo servizio chiamato Amazon AutoRip, che fornisce automaticamente ai propri clienti versioni MP3 di tutti i CD che hanno acquistato da Amazon sin dal lancio del suo Music Store nel 1998.
Amazon è stata in grado di ottenere che l’industria della musica accettasse questo accordo, che presto potrebbe addirittura estendersi a DVD / Blu-ray.

Come funziona

E la buona notizia non si ferma qui perché sarà anche possibile anche sfruttare la retroattività dell’offerta e andare a scaricarsi in download gli mp3 di tutti gli album e le canzoni scaricate attraverso Amazon.

Il colosso americano sferra l’attacco a Apple combattendola sul proprio territorio: qualche mese fa era stato presentato anche il nuovo portale AmazonMp3 che permette infatti scaricare musica con tutti i diritti e senza alcuna violazione direttamente da iPhone (o iPod Touch o iPad) senza dover per forza passare dal suo programma.

Altre informazioni utili

Il servizio inoltre è retroattivo. Per cui se si è comprato un album su Amazon da quando ha aperto il servizio, basta solo che il disco in questione faccia parte del catalogo compatibile con Autorip e si possono avere gli stessi album i MP3.

Si tenga presente che attualmente nel catalogo compatibile amazonAutoRip si possono trovare piu di 250.00 CD e oltre 12.00LP.

Tutto questo potete averlo sia su pc che sul vostro smartphone, inoltre potete anche scegliere se scaricare il file oppure ascoltarlo in streaming.

Ovviamente se usate uno smartphone dovete assicurarvi che abbia una buone qualità audio e con della cuffie di alta qualità, altrimenti non potrete godere appieno della buonissima qualità del brano.

L’unica pecca del sistema AutoRip Amazon è che se per caso avete comprato musica in un altro stato come per esempio Inghilterra o Stati Uniti, dato che non è da molto che si possono comprare sul sito italiano, quasti purtroppo non possono essere abbinati al prorpio MP3.

L’azienda Amazon comunque, visto che molte persone tempo addietro compravano sui siti Amazon esteri, .com o .uk , ha fatto comunque sapere che se l’account dell’acquirente risultasse uguale, la possibilità in futuro di poter avere anche quegli stessi album gia acquistati in formatoMP3.