Che cos’è e come si cura la sinusite - Notizie.it
Che cos’è e come si cura la sinusite
Guide

Che cos’è e come si cura la sinusite

La sinusite è un’infiammazione della mucosa di uno o più seni paranasali, piccole cavità presenti nelle ossa della faccia e in comunicazione con le fosse nasali, due ampie cavità all’interno del naso. Questo disturbo comune è la conseguenza di un forte raffreddore che fa ristagnare il muco ricco di germi nei seni paranasali, infettandoli. Il dolore è di tipo gravativo, come di un peso fastidioso che aumenta quando si preme sui punti corrispondenti ai seni paranasali malati. Altre volte è simile ad una barra e si diffonde lungo tutta la fronte. Per curare la sinusite, si utilizzano antibiotici a largo spettro, cioè efficaci sul maggior numero possibile di germi.

Oltre a bere molto durante il giorno, sono utili i fluidificanti per ridurre il muco nei seni paranasali. Altrettanto efficaci sono le inalazioni di vapore caldo e i lavaggi nasali con soluzioni saline. La sinusite può essere acuta o cronica, quando invece gli episodi si ripetono spesso durante l’anno si parla di sinusite ricorrente.

Questo tipo di disturbo può avere anche un’origine allergica. Ci sono poi alcuni fattori che espongono ad un più elevato rischio di sinusite: il fumo, i viaggi frequenti in alta quota, le immersioni subacquee e l’inquinamento dell’aria e dell’acqua.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*