> > Che cos'è Hamas

Che cos'è Hamas

hamas logo

Hamas è un movimento politico di ispirazione religiosa, che attualmente controlla militarmente la striscia di Gaza, il territorio comprese tra Israele ed Egitto. Il nome Hamas è un'abbreviazione del termine arabo che significa Movimento Islamico di Resistenza. Hamas fu fondato ufficialmente nel 1...

Hamas è un movimento politico di ispirazione religiosa, che attualmente controlla militarmente la striscia di Gaza, il territorio comprese tra Israele ed Egitto. Il nome Hamas è un’abbreviazione del termine arabo che significa Movimento Islamico di Resistenza.

Hamas fu fondato ufficialmente nel 1987 dallo sceicco Ahmed Yassin, anche se in realtà le prime azioni che possono ricondursi al movimento risalgono agli anni settanta. A quei tempi però esso non aveva ancora connotazioni religiose, che invece cominciarono a manifestarsi a partire dalla fine degli anni settanta. In quel periodo infatti l’ayatollah Khomeini fondò una vera e propria teocrazia in Iran.

Da quel momento sorsero molti movimenti estremisti, tra cui Hamas, che divenne anche una forza armata. . Infatti ha ottenuto la vittoria nelle elezioni per il rinnovo del Consiglio Legislativo Palestinese (PLC), mentre Gaza è stata presa con le armi.