Che cos'è il metodo Stamina - Notizie.it
Che cos’è il metodo Stamina
Guide

Che cos’è il metodo Stamina

Il metodo Stamina è una terapia medica che non è ancora stata riconosciuta come effettivamente valida, e che anzi è stata ed è ancora oggetto di molte critiche e perplessità da parte della comunità scientifica.

Colui che ne ha diffuso la conoscenza in Italia è stato Davide Vannoni, il quale aveva sperimentato su se stesso in metodo Stamina in Ucraina, sostenendo di averne tratto un grande giovamento (aveva subito una semi paresi facciale).

Questa terapia consiste nella trasformazione delle cellule staminali, in particolar modo di quelle definite mesenchimali, che servono alla formazione di tessuti ossei ed adiposi, in neuroni. In sostanza, dal midollo osseo dei pazienti vengono prelevate queste cellule, manipolate e poi iniettate nuovamente.

In questo modo, si potrebbero curare alcune patologie a carico dell’apparato neuronale e degenerative, come ad esempio nelle atrofie muscolari. Se il metodo Stamina sia davvero efficace o meno però è ancora al vaglio degli studiosi, che per lo più però lo indicano come una terapia potenzialmente molto pericolosa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*