> > Che cos’è il Patto del Nazareno

Che cos’è il Patto del Nazareno

default featured image 3 1200x900

Il 18 Gennaio 2014 è stato  siglato un accordo tra due rilevanti personaggi della vita politica italiana: l’attuale Presidente del Consiglio Matteo Renzi (che a quei tempi deteneva il ruolo di Segretario del Partito Democratico Italiano e di Sindaco di Firenze) e l’ex premier Silvio Berlus...

Berluskoni-Renzi-1240x620

Il 18 Gennaio 2014 è stato siglato un accordo tra due rilevanti personaggi della vita politica italiana: l’attuale Presidente del Consiglio Matteo Renzi (che a quei tempi deteneva il ruolo di Segretario del Partito Democratico Italiano e di Sindaco di Firenze) e l’ex premier Silvio Berlusconi, leader del partito politico “Forza Italia”. L’accordo prende il nome di “Patto del Nazareno” dal nome del luogo in cui è avvenuto, ossia appunto il Nazareno, che è la sede romana del Partito democratico, che si trova appunto nella via così denominata.

Durante l’incontro i due hanno stipulato un accordo su alcuni punti rilevanti, come la riforma della legge elettorale. E’ infatti stato elaborato in quell’occasione il progetto di un nuovo sistema elettorale, denominato “Italicum”. L’incontro ha rivestito particolare importanza non tanto per ciò che i due hanno detto o hanno convenuto per la vita politica ed economica del Paese, ma perché è stata la prima volta in cui Silvio Berlusconi, esponente di un partito di Destra, si è recato presso la sede del Partito democratico, che appartiene alla coalizione di Sinistra.