> > Che cos’è il Rasoio di Occam?

Che cos’è il Rasoio di Occam?

Che cos’è il Rasoio di Occam?

Il “Rasoio di Occam” (Novacula Occami in latino) è lo specifico nome con cui viene identificato un principio metodologico. Quest’ultimo venne espresso dal frate francescano e filosofo inglese William of Ockham (che era noto in italiano come Guglielmo di Occam). Indubbiamente tale principio v...

Il “Rasoio di Occam” (Novacula Occami in latino) è lo specifico nome con cui viene identificato un principio metodologico. Quest’ultimo venne espresso dal frate francescano e filosofo inglese William of Ockham (che era noto in italiano come Guglielmo di Occam).
Indubbiamente tale principio venne considerato come alla base del moderno pensiero scientifico, e tutto questo nella sua forma più esclusiva. In concreto suggerisce le seguenti cose: l’inutilità di formulare più ipotesi (di quelle che servono essenzialmente per descrivere e spiegare un determinato fenomeno, e questo quando quelle iniziali siano più che sufficienti).
È bene ricordare che il principio logico del Rasoio di Occam è indubbiamente qualcosa di molto importante (segnale opportuno al momento opportuno). Infatti, nel passato il procedere delle diverse teorie (scientifiche e filosofiche) con l’uso di svariate varianti e diramazioni costringeva a perdere il senso medesimo della dimostrazione stessa.