×

Che cos’è il senso di appartenenza?

default featured image 3 1200x900 768x576

Un senso di appartenenza è la sensazione di essere connessi e accettatim all’interno della propria famiglia e della comunità. E’ importante per un sano sviluppo umano e la lotta contro i problemi di comportamento e la depressione.

untitled65 185x115
Identificazione
Nel suo giornale del 1943, “A Theory of Human Motivation” lo psicologo americano Abraham Maslow ha citato l’appartenenza come terzo bisogno umano più importante per la gerarchia dei bisogni umani, dopo quello fisiologico e di sicurezza.

Funzione
Secondo il Department of Human Resources and Skills Development of Canada, il senso di appartenenza con il proprio paese e la comunità possono influenzare positivamente il senso di identità e quanto partecipare alla società. Può anche migliorare la salute fisica e mentale.

Caratteristiche
Un senso di appartenenza comprende sentirsi sicuri, riconosciuti, adatti, in grado di partecipare nella propria comunità. È importante per lo sviluppo di un bambino sano.

Depressione
Secondo uno studio dell’Università del Michigan, le persone con maggiore sostegno sociale che hanno un maggiore senso di appartenenza hanno meno sintomi depressivi.

Comportamento
Secondo uno studio dell’Università di Rhode Island, gli adolescenti che si sentono appertenenti a un gruppo hanno problemi di comportamento in un numero significativamente inferiore rispetto a quelli che vedono l’appartenenza al gruppo come molto importante, ma non hanno un senso positivo di appartenenza al gruppo.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora