> > Che cos'è Java e perchè è necessario

Che cos'è Java e perchè è necessario

-

Java è un potente linguaggio di programmazione orientato agli obiettivi (OO). E' usato sulle pagine web, sui cellulari e sugli elaboratori centrali in tutto il mondo. Un programma scritto in Java su un PC può facilmente adattarsi a molte piattaforme diverse. Ciò rende Java un linguaggio popolare ...

Java è un potente linguaggio di programmazione orientato agli obiettivi (OO). E’ usato sulle pagine web, sui cellulari e sugli elaboratori centrali in tutto il mondo. Un programma scritto in Java su un PC può facilmente adattarsi a molte piattaforme diverse. Ciò rende Java un linguaggio popolare per lo sviluppo delle applicazioni.

Storia

Java fu inventato nel 1991 da una squadra di ingegneri infromatici alla Sun Microsystems capeggiata da James Gosling. La sua squadra vide il futuro dell’informatica come un’interazione tra il consumatore e i computer.

Applicazioni

Java è usato comunemente per le applicazioni del web. Queste sono piccole applicazioni come i calendari animati.

POS

Java è anche usato per le applicazioni POS. Una libreria separata chiamata JavaPOS è stata creata per supportare i registri elettronici e le loro periferiche.

Giochi

La libreria grafica di Java è una grande scelta per giochi semplici. Questi giochi si caricano dappertutto dalle pagine web al cellulare.

Multi-threading

I programmi Java possono fare diverse cose allo stesso tempo, chiamato multi-threading. Un programma Java ben scritto può processare i dati e aspettare l’input dell’utente contemporaneamente.

Fatti divertenti

Quando java è fatto usando delle variabili, rimuove tutti i riferimenti ad esse in memoria con un processo chiamato Garbage Collection.