> > Che cos'è la fase REM del sonno?

Che cos'è la fase REM del sonno?

REM

Il rapid eye movement (REM) rappresenta una delle cinque fasi del sonno che la maggior parte delle persone attraversano ogni notte. Essa è caratterizzata da movimenti rapidi e casuali degli occhi e dalla paralisi dei muscoli. La quantità di tempo trascorso nel sonno REM è influenzata in maniera ...

Il rapid eye movement (REM) rappresenta una delle cinque fasi del sonno che la maggior parte delle persone attraversano ogni notte. Essa è caratterizzata da movimenti rapidi e casuali degli occhi e dalla paralisi dei muscoli.
La quantità di tempo trascorso nel sonno REM è influenzata in maniera significativa dall’età del soggetto; solitamente essa rappresenta il 20-25% del tempo passato a dormire nel caso di un adulto e più della metà di tale tempo in un bambino.
La fase REM si articola in cicli e di solito le persone attraversano tale fase 4 o 5 volte a notte.
Il sonno REM è anche conosciuto come sonno paradossale perchè, a dispetto della paralisi dei muscoli, l’attività celebrale è elevata ed è durante questa fase che molta gente sogna in maniera intensa.
Alcuni studiosi credono che la capacità creativa che porta alla soluzione dei problemi sia legata alla fase REM, durante la quale il cervello sarebbe capace di formare nuove connessioni nervose.