> > Che cos’è la pandemia?

Che cos’è la pandemia?

default featured image 3 1200x900

Il termine pandemia deriva dal greco pan-demos e significa letteralmente “tutto il popolo”. È bene sottolineare che si tratta di una epidemia che si è diffusa in diverse aree geografiche del pianeta. Tale epidemia ha un altro elemento caratteristico: che è quello di avere un elevato numero ...

pandemia
Il termine pandemia deriva dal greco pan-demos e significa letteralmente “tutto il popolo”. È bene sottolineare che si tratta di una epidemia che si è diffusa in diverse aree geografiche del pianeta. Tale epidemia ha un altro elemento caratteristico: che è quello di avere un elevato numero di casi gravi ed una notevole mortalità. Le più note e tragiche pandemie verificatesi in tempi recenti sono state: l’”influenza spagnola” del 1918; l’”influenza asiatica” del 1957; l’”influenza di Hong Kong” nel 1968; ed infine l’HIV.
Bisogna, poi, sottolineare che per pandemia influenzale si ha in mente un particolare concetto: che è quello di una malattia diffusa a livello mondiale. Tale pandemia influenzale è provocata dall’azione di un pericolosissimo virus influenzale, esso risulta essere alquanto contagioso. La pandemia influenzale può colpire un elevato numero di persone. Essa, inoltre, avrà delle serie ripercussioni per quanto concerne la società ed in genere sulla stessa economia dei Paesi interessati dal contagio della pandemia influenzale stessa.