×

Che cos’è la questione palestinese

default featured image 3 1200x900 768x576

La questione palestinese - Parte III 01

Quando si segue il telegiornale, si sente parlare di frequente di “questione palestinese”, ma forse non tutti sanno esattamente a cosa faccia riferimento questa denominazione.

Semplificando, si potrebbe far risalire l’origine della questione alla creazione dello stato di Israele all’interno del territorio della Palestina, che si trova compresa tra il Mar Mediterraneo, il fiume Giordano e l’Egitto. Esso fu fondato nel 1947 per dare agli ebrei vessati dagli anni del nazismo una propria patria.

Le popolazioni, per lo più costituite da persone di religione araba, che abitavano in precedenza questi territori non presero pacificamente la cosa, e la convivenza tra le due etnie è sempre stata molto tesa.

Nel 1964 nacque l’OLP, l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina; questo e altri gruppi armati volti a liberare il territorio palestinese dagli ebrei sono sempre stati considerati dall’occidente gruppi di tipo terroristico.

In sostanza quindi la questione palestinese potrebbe definirsi una guerra arabo-israeliana ancora in corso, e molto cruenta.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora