> > Che cos'è l'effetto serra

Che cos'è l'effetto serra

default featured image 3 1200x900

L'effetto serra, di cui si sente spesso parlare, è un fenomeno atmosferico che garantisce la vita sulla terra. Esso è determinato da alcuni gas che si trovano nell'atmosfera terrestre, che sono detti appunto "gas serra", i quali hanno un duplice scopo. Da una parte, fanno passare le radiazioni ...

serra

L’effetto serra, di cui si sente spesso parlare, è un fenomeno atmosferico che garantisce la vita sulla terra.

Esso è determinato da alcuni gas che si trovano nell’atmosfera terrestre, che sono detti appunto “gas serra”, i quali hanno un duplice scopo. Da una parte, fanno passare le radiazioni solari; dall’altra, trattengono il calore generato dal globo. In questo modo, si riesce a mantenere una temperatura costante, che è quella che garantisce le condizioni ambientali del nostro pianeta.

Negli ultimi decenni, le mutate condizioni di vita dell’uomo, l’aumento dei mezzi a combustione, delle industrie e delle fabbriche, hanno enormemente modificato i gas presenti in atmosfera, alterando questo delicato equilibrio. Per questo si parla spesso di un possibile surriscaldamento del globo.

L’effetto serra si è infatti intensificato, e questo ha portato, e porterà in futuro, a delle modificazioni climatiche che potrebbero alterare enormemente l’attuale stato delle cose. Per questo molti Paesi stanno prendendo misure per ridurre l’effetto serra.