Che cos'è operazione Triton - Notizie.it
Che cos’è operazione Triton
Guide

Che cos’è operazione Triton

L’operazione Triton è una manovra politica volta al risolvimento delle condizioni precarie che riguardano la situazione immigrazione in Italia.

Questa è la risposta dell’Europa all’operazione Mare Nostrum attuata l’anno scorso, dopo la tragedia di Lampedusa, dal governo italiano con funzione di salvataggio e soccorso dei profughi. La nuova operazione consisterà nel pattugliamento del canale di Sicilia e del tratto di mare davanti alla Calabria e non opererà in acque internazionali come facevano invece i soccorsi di Mare Nostrum.

L’operazione Triton ha ottenuto il coinvolgimento dei paesi europei nell’emergenza immigrazione: le spese dei pattugliamenti e dei campi profughi che dovrebbero essere costruiti in Africa (oltre tre milioni di euro al mese) saranno tutte a carico dell’Unione Europea.

Saranno impegnate in questa operazione la Guardia di Finanza italiana e la Marina Militare. Ci saranno due o tre mesi di passaggio, come ha spiegato il ministro della difesa, per concludere l’operazione Mare Nostrum e aprire la nuova, e poi all’Italia non spetterà più il controllo totale del problema immigrazione che sarà ceduto in parte all’Unione Europea.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*