Che tipo di chirurgia è usata per le cisti pancreatiche? | Notizie.it
Che tipo di chirurgia è usata per le cisti pancreatiche?
Salute & Benessere

Che tipo di chirurgia è usata per le cisti pancreatiche?

Una cisti del pancreas è una tasca piena di liquido o in prossimità del pancreas creata da una fuoriuscita di succo pancreatico. La chirurgia è eseguita per creare una connessione tra la cisti e un organo intestinale per permettergli di scaricare.


Sintomi
I sintomi delle cisti pancreatiche sono: dolore addominale nella parte posteriore, nausea e vomito, e una massa addominale nei pressi del pancreas.

Cause
Molto spesso l’esatta causa di una cisti pancreatica è sconosciuta. Alcune sono associate con una malattia genetica chiamata malattia di Von Hippel-Lindau, altre si sviluppano dopo un episodio di pancreatite.

Procedure chirurgiche
I tre tipi di intervento chirurgico utilizzati per il trattamento delle cisti pancreatiche sono: cisti- gastrostomia, cisti-digiunostomia e cisti- duedenostomia.

Cisti- gastrostomia
Un cisti- gastrostomia viene eseguita su cisti situate nel corpo e alla fine del pancreas. La cisti è collegata alla parete di fondo dello stomaco, permettendo al fluido di scaricarsi nello stomaco.

Cisti-digiunostomia
Una cisti-digiunostomia viene eseguita anche su cisti situate nel corpo e alla fine del pancreas.

In questa procedura, la cisti è collegata al piccolo intestino di scarico.

Cisti-duedenostomia
Un cisti-duedenostomia viene eseguita su cisti situate nella testa del pancreas. La cisti è collegata al duodeno (la prima parte dell’intestino) dove può scaricare.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Frutti rossi
Salute & Benessere

Frutti Rossi, perfetti per dimagrire e depurarsi

Con un esiguo apporto di zuccheri i frutti rossi non incidono sul peso corporeo, ma sono al contempo perfetti per depurare, disintossicare e drenare l'organismo Dimagrire e depurare l'organismo in maniera del tutto naturale è possibile…