> > Chef donne: chi sono le migliori in Italia

Chef donne: chi sono le migliori in Italia

donne chef

Non solo gli uomini sono chef famosi, anche le donne sono eccellenti. In particolare, queste sono alcune chef stellate italiane che lavorano a Nord e Sud. Generalmente si è portati a pensare che i migliori chef siano uomini, ma non è così. Anche le donne in questa professione si difendono piutto...

Non solo gli uomini sono chef famosi, anche le donne sono eccellenti. In particolare, queste sono alcune chef stellate italiane che lavorano a Nord e Sud.

Generalmente si è portati a pensare che i migliori chef siano uomini, ma non è così. Anche le donne in questa professione si difendono piuttosto bene, e in Italia ci sono almeno sei nomi di chef appartenenti al gentil sesso che figurano tra gli chef più rinomati. Cominciamo da Cristina Bowerman, che ha origini pugliesi e lavora presso Glass Hostaria a Roma. La sua cucina è particolare, non conosce limiti o barriere di tempo e di spazio, la sua parola d’ordine ai fornelli è: sperimentare. Per una persona curiosa come lei non poteva essere diversamente.

A Milano troviamo invece Viviana Varese, un’altra bravissima chef italiana che viene dalla “scuola” di Supremo Marchesi. I suoi piatti forti sono a base di pesce, i sapori da lei preferiti sono quelli tipici mediterranei. A San Cesareo (RM), presso l’Osteria di San Cesareo, troviamo la chef Anna Dente, il cui volto è abbastanza noto perché compare spesso in tv e sulle riviste di settore. Anna è una donna eclettica, vulcanica, ma in cucina preferisce seguire la tradizione gastronomica laziale e romana.

Scendendo più a Sud, in provincia di Napoli, troviamo Marianna Vitale, una chef “stellata” molto capace e soprattutto determinata. La chef Nicoletta Bonga si è trasferita da Milano nelle Langhe per seguire la sua passione per il vino. La sua scelta è ampiamente ripagata dalle soddisfazioni che riceve continuamente per la bontà e la genuinità dei suoi vini eccellenti. E per finire, tra le chef nostrane c’è anche Alice Delcourt, le cui origini però sono francesi. Dopo aver girato alcuni Paesi europei e l’America ha scelto di stabilirsi in Italia dove ora lavora presso “Erba brusca” di Milano.

Altra chef che si è distinta nel mondo per la sua bravura ed originalità ai fornelli è Nadia Santini: anche lei vive e lavora a Milano, alla guida della cucina del ristorante “Dal pescatore” insieme a suo figlio Giovanni.