> > Chef Pietro Parisi si scaglia contro Gomorra. Ecco perchè

Chef Pietro Parisi si scaglia contro Gomorra. Ecco perchè

pietro parisi

Pietro Parisi, 35 anni, chef di Palma Campania (Napoli) “cresciuto” alla scuola di grandi maestri in quest’ambito quali il “nostro” Gualtiero Marchesi e Alain Ducasse, ha ingaggiato una personale battaglia contro il racket, ma a suo avviso "fa danni" anche la nota serie televisiva Gomor...

Pietro Parisi, 35 anni, chef di Palma Campania (Napoli) “cresciuto” alla scuola di grandi maestri in quest’ambito quali il “nostro” Gualtiero Marchesi e Alain Ducasse, ha ingaggiato una personale battaglia contro il racket, ma a suo avviso “fa danni” anche la nota serie televisiva Gomorra, tratta dall’altrettanto celebre romanzo di Roberto Saviano.

Infatti, dice Parisi, coloro che gli “chiedono” il pizzo, si sarebbero ispirati proprio a questa produzione televisiva. Nella sua denuncia lui, che ha una bambina piccola, fa riferimento ai giovani che vivono dalle sue parti – proprio come quello che gli ha chiesto il pizzo di 50 euro -; giovani che finchè ci sarà Gomorra, crederanno sempre “che si diventi uomini di rispetto con l’arroganza e il sopruso, come quello che è venuto l’altra sera da me a pretendere soldi. Non lo so se era un camorrista – aggiunge – ma sinceramente non credo. Era uno dei tanti che dalle mie parti hanno la camorra come modello e come aspirazione. Perciò ritengo Gomorra un esempio negativo. Perché fa credere a ragazzi come questo che si possa fare soldi senza lavorare, senza fatica. E se gli avessi dato dei soldi avrei alimentato quest’idea”. Gli è anche capitato di dare 20 – 30 euro a qualcuno di quei ragazzi, ma ora ha detto “basta”, provando pure a spiegare all’ “ultimo”, che chiedere il pizzo è qualcosa di umiliante. E l’ha denunciato ai carabinieri.