> > Chernobyl, la centrale nucleare che può rilasciare sostanze radioattive senz...

Chernobyl, la centrale nucleare che può rilasciare sostanze radioattive senza elettricità

Chernobyl

Interrompendo l'alimentazione elettrica ai sistemi di raffreddamento della centrale di Chernobyl si innescherebbe un processo di rilascio di radiazioni

Interrompendo l’alimentazione elettrica ai sistemi di raffreddamento della centrale di Chernobyl si innescherebbe un processo di rilascio di radiazioni.

Chernobyl, cosa potrebbe accadere alla centrale nucleare sotto il controllo di Mosca

Come sappiamo, la centrale nucleare di Chernobyl è attualmente sotto il controllo della Russia di Putin. Gli impianti elettrici della centrale sono stati scollegati rischiando però di provocare un rilascio di sostanze radioattive nell’atmosfera. Al momento non sono state chiarite le cause nè cosa stiano facendo i russi per porre rimedio alla questione. Una cosa rimane certa, se l‘energia elettrica dovesse continuare a mancare si andrebbe a fermare il raffreddamento del combustibile esaurito. Questo a sua volta potrebbe causare l’aumento delle temperature delle piscine di stoccaggio e il conseguente rilascio di vapore e sostanze radioattive.

Il comunicato di Energoatom

Energoatom, importante operatore energetico ucraino, è intervenuto sulla vicenda con un comunicato: Il blackout di tutti gli impianti nucleari nella zona di esclusione è associato a danni alla linea elettrica dell’impianto che ha portato anche a un blackout nella città di Slavutych. Il combustibile esaurito ha bisogno di un raffreddamento costante, possibile solo se c’è elettricità. Se questa non è disponibile la temperatura nelle piscine di raffreddamento aumenterà, si verificherà la formazione di vapore e il rilascio di sostanze radioattive nell’ambiente.”