> > Chi è Alberto Angela, la vita e la lunga carriera di uno dei divulgatori piÃ...

Chi è Alberto Angela, la vita e la lunga carriera di uno dei divulgatori più amati

Chi è Alberto Angela

Alberto Angela al pari del padre ha saputo negli anni proporre agli spettatori trasmissioni di qualità. Tutto su uno dei dei divulgatori più amati.

Quando pensiamo ad Alberto Angela finiamo, inevitabilmente per fare un paragone con il padre, un errore che, inconsciamente può rivelarsi madornale. Nel corso di una carriera lunga 30 anni, Alberto Angela ha proposto agli spettatori di tutta Italia trasmissioni di livello che si sono rivelate seguitissime e hanno saputo unire il pubblico più diverso. Merito del suo fascino che è diventato negli anni anche un meme sui social, ma soprattutto della sua cultura immensa che è diventata uno dei suoi tratti distintivi. 

Chi è Alberto Angela: la formazione universitaria e i primi passi nella televisione

Nato nel 1962 a Parigi, Alberto Angela ha iniziato a seguire il padre nei suoi numerosi viaggi fin dai primi anni di vita. Dopo essersi diplomato a Parigi si laurea con 110 e lode in Scienze Naturali presso l’Università La Sapienza di Roma. Prosegue la formazione nuovamente all’estero studiando nelle università più famose al mondo tra cui Harvard e la Columbia. Proprio questo viaggio di andata e ritorno tra l’Italia e l’Estero lo renderà un eccellente poliglotta: parla fluentemente ben cinque lingue (inglese, francese, curdo, swahili oltre che ovviamente l’italiano). 

Per anni svolge sul campo l’attività di archeologo e paleontologo, ma non ci vorrà molto prima che segua le orme del padre. Dopo aver debuttato nella tv svizzera, inizia a girare i documentari per la Rai. Il resto è storia: basti pensare che uno dei suoi programmi più celebri “Passaggio a Nord Ovest” ha compiuto nel 2022 un quarto di secolo. 

La vita privata

Se da un lato della sua carriera potremmo conoscere tutto, non è così della sua vita privata. Nel 1993 si è sposato con la moglie Monica dalla quale sono nati tre figli: Riccardo ed Edoardo venuti al mondo rispettivamente nel 1998 e nel 1999 e l’ultimogenito Alessandro nato nel 2003. Di Edoardo sappiamo che ha studiato Scienze dei Materiali all’Imperial College di Londra. Era poi apparso pubblicamente con il padre e il nonno, ma i suoi profili social sono stati messi non molto tempo dopo in modalità privata.