Chi è Carlo Cottarelli - Notizie.it
Chi è Carlo Cottarelli
Guide

Chi è Carlo Cottarelli

Carlo Cottarelli è un economista italiano che è stato soprannominato mister Forbice quando, nel 2013, è stato chiamato dall’allora Presidente del Consiglio Enrico Letta a ricoprire il ruolo di Commissario Straordinario per la revisione della Spesa Pubblica, nell’ambito della spending review. Nell’ottobre 2014 lascerà il suo incarico, per dare posto probabilmente a Yoram Gutgeld, come suo successore.

Carlo Cottarelli è nato a Cremona nel 1954, si è laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena ed ha in seguito conseguito il master in Economics presso la London School of Economics.

Tra il 1981 e il 1987 Cottarelli ha lavorato presso il dipartimento di ricerca della banca d’Italia; poi, dopo un anno all’Eni, si è trasferito negli Stati Uniti, per lavorare nell’ambito del FMI, il Fondo Monetario Internazionale.

Dal 2008 per il FMI guida il dipartimento degli affari fiscali, cui tornerà una volta terminato il suo incarico all’interno del governo italiano.

Ha scritto diversi saggi sulle sue materie di competenza, ovvero politiche fiscali e finanziarie e strategie economiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*