> > Chi è Eleonora Giorgi, nuova concorrente del Gf Vip

Chi è Eleonora Giorgi, nuova concorrente del Gf Vip

Eleonora Giorgi

La fortuna arriva nelle commedie sexy all'italiana degli anni '70, ma Eleonora Giorgi, nuova gieffina, è questo e molto altro

Partenza scoppiettante quella del reality più travolgente firmato Canale 5. Al via la terza edizione del Grande Fratello Vip. Tante emozioni tra le mura di Cinecittà e le sorprese sono sempre all’ordine del giorno. Tanti i volti più o meno celebri che hanno sfilato lungo la passerella rossa per poi varcare la famosa porta rossa. Molti i personaggi che promettono faville. Alcuni (come Francesco Monte) hanno giurato di “non precludersi nulla”. In tanti desiderano mettersi in gioco e farsi scoprire. Tra loro c’è Eleonora Giorgi. Moglie di Angelo Rizzoli e famosa attrice del cinema nostrano: la Giorgi ha tanto da raccontare ai suoi fan ed è pronta a farsi conoscere tra i più giovani.

Eleonora Giorgi, attrice della commedia all’italiana

Debutta in “Storia di una monaca di clausura” e poi in “Appassionata”, interpretato in coppia con Ornella Muti. Un anno più tardi poserà nuda per la rivista PlayBoy. E’ lei la vera diva della commedia sexy all’italiana negli anni Settanta. La svolta nella seconda metà del decennio, quando è protagonista dei film “L’Agnese va a morire” (1976) di Giuliano Montaldo, “Cuore di cane” (1976) di Alberto Lattuada e “Una spirale di nebbia” (1977) del regista Eriprando Visconti.

Arriva la leggerezza trionfale tipica degli anni Ottanta: nuovo capitolo nella carriera della Giorgi, protagonista della commedia all’italiana di quegli anni. “Mia moglie è una strega” con Renato Pozzetto è tra i suoi film più noti. Ma anche “Borotalco” con il divertentissimo Carlo Verdone (forse il suo maggior successo di pubblico, che le vale il David di Donatello). Si ricorda “Mani di velluto” e “Grand Hotel Excelsior” con Johnny Dorelli e Adriano Celentano, con cui sancirà un’incantevole amicizia.

Eleonora Giorgi

Negli anni Novanta e Duemila si allontana dal cinema per avvicinarsi al piccolo schermo. Nel 2003 debutta nella regia cinematografica con “Uomini & donne, amori & bugie”, con Ornella Muti. Nel 2017 partecipa a “Ballando con le Stelle”, dove darà prova di talento e simpatia. Durante la trasmissione conoscerà Fabio Basile, attualmente suo coinquilino nella casa del Grande Fratello Vip.

E’ stata sposata dal 1979 al 1984 con l’editore Angelo Rizzoli, con cui si è separata sul finire degli anni Ottanta, quando lui fu travolto dallo scandalo della Loggia P2. E i trascorsi del marito ne avrebbero influenzato negativamente l’immagine pubblica. Da qui il suo allontanamento dal cinema Altra storia importante è quella con l’attore Massimo Ciavarro, con cui ha avuto il figlio Paolo, oggi 24enne. Ora invece è sola, ma non manca di fare apprezzamenti, come quello sul padre di Francesco Monte.