> > Chi è Francisco Porcella

Chi è Francisco Porcella

Francisco Porcella

Francisco Porcella, calciatore mancato, tra i più celebri surfisti del mondo e anche modello, si prepara a conquistare il pubblico di Ballando 13.

Francisco Porcella è uno dei concorrenti di Ballando con le stelle 2018, il programma di Milly Carlucci giunto alla tredicesima edizione. Amante dello sport, nato a New York da madre americana e padre italiano, si sta facendo notare dai fan per il suo fisico mozzafiato e per il suo volto da attore.

Chi è Francisco Porcella

Nato a New York nel 1986, Francisco ha origini italo-americane. È cresciuto in Sardegna – che lui ha definito “l’Hawaii italiana” – per trasferirsi, quando aveva 14 anni, a Maui. Giunto in Italia, ha iniziato a giocare nella squadra del Cagliari, e al tempo sperava in un futuro in Serie A. Ma il destino ha deciso diversamente, per lui: Francisco rimase affascinato dai surfisti dell’isola e dalle acrobazie che compivano sulle onde: ammirò Titus Kinimaka, Dave Kalama e Laird, e capì di volersi dedicare allo stesso sport, per provarne le stesse emozioni.

Alla Hawaii

A Haiku – questa volta davvero nelle Hawaii – Francisco Porcella inizia a frequentare la King Kekaulike High School, e a passare molte ore su una tavola da surf. Inizia ad allenarsi duramente per puntare sempre più in alto, e in qualche anno diventa uno dei surfisti italiani più famosi al mondo: nel 2017 riesce a vincere il XXL Biggest Wave Award Champion, paragonabile al Premio Oscar dei surfisti. Francisco è stato anche il primo italiano a partecipare alla World Surf League. In un’intervista a “Io Donna” ha detto che: “A questo punto della mia carriera, mi manca sentire l’inno di Mameli. Non ho ancora vinto una gara di Coppa del Mondo e non vedo l’ora di salire sul gradino più alto del podio per poterlo ascoltare”.

Vita privata e partecipazione a Ballando

Francisco ha un fratello, Niccolò, con cui condivide la stessa passione sportiva, e una sorella. È alto 182 centimetri, un fisico statuario e uno sguardo deciso e graffiante. Oltre all’impegno nello sport, ha conquistato anche il mondo della moda, calpestando numerose passerelle e posando per servizi fotografici. Sempre nel 2017 è stato scelto per uno spot di Intimissimi, e nel 2018 si prepara a conquistare anche il pubblico di Ballando con le stelle. Ma nello studio di Milly Carlucci, Francisco ha rivelato di essere innamorato di una ragazza, Anastasia Kuzmina, insegnante di danza con la quale gareggia. Ma a quanto pare Francisco ha già una fidanzata, come lui stesso ha rivelato in un’intervista: “Una ragazza ce l’ho, Beatrice, sarda come me. Spesso lascia Cagliari e mi segue. Ma la realtà è che non riesco a star fermo, nessuno di noi ce la fa. Mio fratello vive alle Hawaii, il resto della famiglia è tra New York, Cagliari e la Florida”. Una piccola curiosità: Francisco è nato a New York, ed è stato battezzato sull’Amerigo Vespucci durante la celebrazione dei cento anni della Statua della libertà.