> > Chi è giudice Marta Cartabia vicepresidente Corte Costituzionale

Chi è giudice Marta Cartabia vicepresidente Corte Costituzionale

marta.cartabia

Marta Cartabia  è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, e nel 1993 ha conseguito il PhD in Legge presso l’Istituto Universitario di Fiesole. Dal 1993 al 1999 è stata ricercatrice  di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano, e tr...

Marta Cartabia è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, e nel 1993 ha conseguito il PhD in Legge presso l’Istituto Universitario di Fiesole.

Dal 1993 al 1999 è stata ricercatrice di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano, e tra il 1993 e il 1995 è stata assistente di studio presso la Corte Costituzionale.

Successivamente è stata nominata docente associato tra il 1999 e il 2000, e professore ordinario tra il 2000 e il 2004 di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Verona.

Dal 2004 è docente ordinario di Diritto Costituzionale presso l’università degli Studi di Milano- Bicocca.

marta.cartabia

La sua carriera nella giurisprudenza culmina nel settembre del 2011 quando viene nominata giudice della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana dal presidente Giorgio Napolitano.

È la terza donna ad essere stata nominata giudice, insieme a Fernanda Contri e Maria Rita Saulle, ed inoltre tra i giudici più giovani.

La sua nomina ha suscitato numerose polemiche da parte della comunità LGBT, in quanto il giudice Cartabia ha espresso la sua contrarietà sul matrimonio omosessuale.

Il 12 novembre 2014 il neoeletto presidente Alessandro Criscuolo nomina Marta Cartabia Vicepresidente della Corte Costituzionale.