> > Chi è Jack Bruce

Chi è Jack Bruce

default featured image 3 1200x900

Jack Bruce è il nome d'arte di John Symon Asher Bruce, un grande musicista noto soprattutto per i suoi virtuosismi al basso. Jack Bruce (1943-2014) nacque a Glasgow e si dedicò fin da adolescente allo studio della musica. All'inizio degli anni sessanta incontrò il batterista Ginger Baker, con ...

Jack_Bruce_Hollywood_Palladium_West_Bruce_and_Laing

Jack Bruce è il nome d’arte di John Symon Asher Bruce, un grande musicista noto soprattutto per i suoi virtuosismi al basso.

Jack Bruce (1943-2014) nacque a Glasgow e si dedicò fin da adolescente allo studio della musica. All’inizio degli anni sessanta incontrò il batterista Ginger Baker, con cui ebbe sempre un rapporto molto burrascoso dal punto di vista personale, ma molto proficuo da quello musicale. Infatti i due, insieme a Eric Clapton, fondarono il gruppo dei “Cream”, che da molti viene considerato uno dei più importanti della storia del rock.

Il sodalizio del trio però non durò che per un breve periodo, dal 1966 al 1968, in cui però furono incise molte canzoni rimaste indimenticabili, come “Sunshine of your love” e “White room”.

Bruce si contraddistingueva per il forte sound jazz che aveva il suo basso, e in seguito la sua carriera si mossa nella direzione di una continua ricerca e sperimentazione, al di fuori dei grandi circuiti commerciali.