Chi è Jack Bruce - Notizie.it
Chi è Jack Bruce
Guide

Chi è Jack Bruce

800px-Jack_Bruce

John Symon Asher Bruce, meglio conosciuto come Jack, è famoso per aver fatto parte dei Cream, con Eric Clapton e Ginger Baker. Ma la sua abilità di bassista, cantante, compositore si è sentita anche nei Blues Incorporated, Graham Bond Organization, Manfred Mann, West e Bruce and Laing.
Studiò violoncello e composizione alla Royal Scottish Academy of Music e divenne il bassista di Graham Bond nel 1962. Nel gruppo suonava anche Ginger Baker, col quale Bruce ebbe rapporti molto tesi a causa dei quali venne estrimesso dal gruppo dallo stesso Baker.
Suonò con John Mayall e con Manfred Mann e, nel 1966, fondò i Cream con Eric Clapton e Ginger Baker.
Impossibile non sentire la sua formazione classica nelle sue composizioni, ma nella sua formazione influirono anche James Jamerson e
Nel 1968 i Cream si sciolsero, e Bruce collaborò con musicisti del calibro di Lou Reed, Jeff Berlin, Tony Williams, Leslie West e molti altri.
Da solista pubblicò gli album Songs For a Tailor, Harmony Row e Into The Storm, e poi tornò al jazz.

Collaborò anche con la All-Starr Band di Ringo Starr.
Nel 2003 gli venne diagnosticato un cancro al fegato e venne sottoposto a trapianto lo stesso anno. Due anni dopo i Cream si riunirono per alcuni concerti alla Royal Albert Hall di Londra, dal quale venne tratto l’album omonimo, e al Madison Square Garden di New York. Nel marzo del 2014 è uscito il suo ultimo album in studio, Silver Rail ed ha continuato ad esibirsi fino a pochi mesi prima della sua morte, il 25 ottobre.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*