> > Chi è Leoluca Bagarella

Chi è Leoluca Bagarella

default featured image 3 1200x900

Leoluca Bagarella è più noto con il nomignolo di "don Luchino"; nato nel 1942 a Corleone, è uno dei più noti esponenti di Cosa Nostra, accusato di essere il responsabile, o il mandante, di alcuni dei più sanguinosi fatti di cronaca italiana degli ultimi anni. Leoluca Bagarella si associò al...

Leoluca Bagarella by Letizia Battaglia

Leoluca Bagarella è più noto con il nomignolo di “don Luchino”; nato nel 1942 a Corleone, è uno dei più noti esponenti di Cosa Nostra, accusato di essere il responsabile, o il mandante, di alcuni dei più sanguinosi fatti di cronaca italiana degli ultimi anni.

Leoluca Bagarella si associò al clan malavitoso di Corleone fin da giovanissimo; sua sorella ha sposato Totò Riina, altro noto esponente, nonchè capo per un lungo periodo, di Cosa Nostra. A seguito dell’arresto del 1990, Bagarella divenne nuovamente latitante, dopo esserlo già stato in passato. Divenuto capo di Cosa Nostra, venne accusato di essere il mandante della strage di Capaci in cui perse la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone.

Arrestato e processato nel 1995, ha in seguito ricevuto diversi ergastoli per svariati crimini, tra i quali l’omicidio di Giuseppe Di Matteo, figlio del pentito Santino Di Matteo.

Nel 2012 la procura di Palermo lo ha chiamato in causa nell’ambito delle indagini sulla trattativa Stato -Mafia.