Chi è Marc Gasol, campione e cestista NBA | Notizie.it
Chi è Marc Gasol, campione e cestista NBA
Sport

Chi è Marc Gasol, campione e cestista NBA

Marc Gasol
Marc Gasol

Marc Gasol è un famoso cestista, considerato il più forte di tutti i tempi della nazionale spagnola insieme al fratello Pau.

Il cestista catalano Marc Gasol è figlio di un medico e di un infermiere. Nato a Barcellona, capoluogo della regione indipendente della Catalogna, il 29 Gennaio 1985, vanta un’altezza di 216 centimetri e un peso pari a 115 chili, che lo hanno aiutato ad affermarsi come campione nella pallacanestro. L’esempio del fratello Pau è stato fondamentale per Marc al fine di raggiungere grandi soddisfazioni sportive.

Chi è Marc Gasol

Il 33enne catalano ha seguito fin da piccolo le orme del fratello maggiore Pau. Sportivamente è cresciuto nelle categorie inferiore della squadra della sua città natale. Successivamente si è trasferito per due anni, dal 2001 al 2003, negli Stati Uniti insieme al fratello maggiore. Il trasferimento alla giovane età di sedici anni ha dimostrato il grande talento che l’allora giovane Marc Gasol possedeva. In questi due anni ha militato nelle file della Lausanne Collegiate School di Memphis, mentre il fratello maggiore Pau giocava per i Memphis Grizzlies, squadra nella quale militerà Marc a partire dal 2008.

Al termine dell’importante esperienza americana, Marc Gasol è tornato in patria.

In Spagna ha debuttato nella Liga, vincendola con la squadra che gli ha insegnato i fondamentali dello sport, il Barcellona. Marc Gasol passerà cinque anni in Spagna, offrendo negli ultimi due anni le proprie prestazioni al Girona, per poi tornare negli Stati Uniti, giocando per una squadra dell’NBA, sostituendo nei Memphis Grizzlies il fratello Pau, ceduto ai Los Angeles Lakers.

Marc Gasol da quel momento, il 2008, gioca e stupisce con la maglia della squadra di Memphis. Nel 2013 ha vinto inoltre il premio come miglior difensore dell’NBA ed è arrivato alle finali della Western Conference, dovendosi però arrendere alla potenza dei San Antonio Spurs. Il 33enne catalano ha ancora fame e il fallimento nella West Conference rappresenterà un punto da cui partire per poter vincere sempre di più con i Memphis Grizzlies.

Campione dentro e fuori dal campo

Oltre a essere un affermato campione del basket, Marc Gasol si è anche dimostrato un esempio fuori dal terreno di gioco. Il gigante catalano infatti era tra gli uomini presenti a bordo della Proactiva Open Arms. Si tratta della Ong spagnola che ha prestato soccorso ai migranti lungo le coste libiche il 17 Luglio, salvando una donna e trovando i corpi senza vita di una madre con il figlio.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche